!Xš‚‰

"Profezia - L'Africa di Pasolini" al Nuovo Cinema Aquila di Roma


Con la proiezione del film di Gianni Borgna "PROFEZIA. L’AFRICA DI PASOLINI" opera che inizia e finisce al Pigneto passando per l’Africa, il Municipio V in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila dinRoma ricorda il grande poeta nella ricorrenza del suo tragico e ancora misterioso omicidio.

L’incontro del 2 – coordinato dall’Assessore alla Cultura del municipio Roma V, Nunzia Castello - sarà l’occasione per il pubblico e la stampa di incontrare l’autore. Il film resterà poi in programmazione dal 3 all’8 in orari serali. A seguire le dicihiarazioni del presidente del Municipio Roma V Gianmarco Palmieri.  

L’evento nasce all’interno di un lavoro di scoperta, recupero e valorizzazione del fecondo rapporto tra uno dei più importanti intellettuali del ventesimo secolo e il popolo del Pigneto, della Marranella, di Torpignattara, di Villa Gordiani, di Centocelle e del Quaticciolo. Nel corso degli ultimi anni, con pochi mezzi e tanta passione, il Municipio insieme alle tante realtà culturali del territorio, ha realizzato decine d’iniziative intorno alla sua opera, producendo due documentari, Ciao Pierpà e Prisma Pasolini, senza tralasciare aspetti meno noti, come la sua passione per le canzoni, alle quali ha regalato parole importanti. Hanno contribuito alla realizzazione della serata Cinecittà Luce, che distribuisce il film, e il Nuovo Cinema Aquila - nel quale una delle sale, non a caso, ha il nome del “nostro Pasolini” - che ringraziamo e senza i quali il Municipio, ancora privo di risorse economiche per le attività culturali, non era in condizione di produrre.

30/10/2013, 15:35