Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Su Rai Movie una maratona dedicata a Fellini


Su Rai Movie una maratona dedicata a Fellini
A 20 anni dalla scomparsa del grande Federico Fellini, giovedì 31 ottobre Rai Movie rende omaggio al regista con un’intera giornata di programmazione: una maratona di pellicole e documentari che spazia da L’amore a Fellini in città ovvero frammenti di una conversazione su Federico Fellini, da Ginger e Fred a Ricordi di un assistente sulle tracce di Fellini fino a Noi che abbiamo fatto la dolce vita. Ad arricchire l’omaggio a Fellini anche ‘Moviextra - Ettore Scola racconta Fellini’, la speciale produzione di Moviextra - il programma di Rai Movie presentato da Virginie Vassart che racconta il grande cinema attraverso i materiali delle Teche Rai – che nell’arco delle 24 ore introdurrà, in pillole da 5 minuti, le proposte del palinsesto attraverso materiali rari e gli interventi dello stesso Ettore Scol.

Si comincia con due film diretti da Roberto Rossellini: L’amore (ore 6.40), dove Fellini veste i panni di attore nel ruolo del pastore scambiato per un santo dalla protagonista (Anna Magnani), e Paisà (ore 8.10) di cui il regista riminese firma la sceneggiatura assieme a Sergio Amidei e lo stesso Rossellini.Alle ore 10.25 sarà la volta di L’amore in città: sei episodi diretti da Fellini con Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Cesare Zavattini, Dino Risi, Francesco Maselli e Michelangelo Antonioni per raccontare spaccati di vita reale, dall’aneddoto di cronaca bianca al servizio di cronaca nera, passando per i matrimoni e i tentativi di suicidio. Tra le pellicole di Fellini in onda giovedì 31 ottobre ancheI Clowns (ore 12.45), Prova d’Orchestra (ore 17.50), Intervista (ore 19.15), E la neve va (ore 00.05). In prima serata l’appuntamento è invece con Ginger e Fred (ore 21.15), dove Giulietta Masina e Marcello Mastroianni vestono i panni di due ex ballerini di tip-tap ormai sessantenni che si rincontrano in occasione di uno spettacolo natalizio in tv.

Alle 23.40 anche Cinemag – Ieri Oggi Domani, il magazine di Rai Movie, dedica una puntata speciale al regista con un’intervista a Gerlad Morin, autore del documentario Sulle tracce di Fellini. Spazio inoltre a Nine (ore 14.25) di Robert Marshall e All That Jazz – Lo spettacolo continua di Bob Fosse (ore 02.30), film ispirati al capolavoro felliniano 8½. 

L’omaggio di Rai Movie al grande Fellini proseguirà per l’intero mese di novembre con le 5 puntate di Moviextra dedicate al regista. Inoltre al Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre), Rai Movie proporrà speciali proiezioni quotidiane di alcuni materiali sul maestro, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. 

30/10/2013, 13:42