Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EFA 2013 - Premiati Cristiano Travaglioli ed Ennio Morricone


Annunciati i primi sei vincitori: i premiati delle categorie Direzione della Fotografia, Montataggio, Scenografia, Costumi, Musica e Sound Design.


EFA 2013 - Premiati Cristiano Travaglioli ed Ennio Morricone
L'European Film Academy annuncia i primi vincitori della 26ma edizione degli European Film Awards. Una speciale giuria composta da sette membri si è riunita a Berlino e, in base alla lista di selezione di quest'anno, ha decretato i vincitori per le categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Musica e Sound Design. Questa novità rispetto alla normale procedura fa seguito alla decisione dell'EFA Board di dare maggior risalto ai premiati di queste categorie.

L'European Film Academy si congratula quindi con i seguenti premiati:

"…per la sua capacità di riprendere i personaggi in maniera al contempo realistica e poetica, rappresentandoli con tenerezza in un ambiente sconosciuto alla maggior parte di noi e con una sensibilità che ci immerge nelle loro psicologie ed emozioni":
Direttore della Fotografia 2013 – Prix Carlo di Palma
Asaf Sudry per LEMALE ET HA’HALAL (Fill the Void)
- Israele

"…per un montaggio che stimola continuamente i nostri sensi e crea un intreccio di infiniti significati nella narrazione:
Montatore Europeo 2013
Cristiano Travaglioli per LA GRANDE BELLEZZA
- Italia/Francia

"…per una scenografia che diventa essa stessa "personaggio", integrata drammaturgicamente e che contribuisce in maniera essenziale alla narrazione e allo stile del film":
Scenografo Europeo 2013
Sarah Greenwood per ANNA KARENINA
- UK

"…per un'attenzione ai costumi che riesce e combinare una meticolosa ricerca storica nella tradizione spagnola con la libertà di una favola gotica":
Costumista Europeo 2013
Paco Delgado per BLANCANIEVES
- Spagna/Francia

"…per aver dismostrato ancora una volta la sua straordinaria capacità di saper rinnovare il proprio stile restando comunque fedele allo stile del regista e del film - davvero un compositore universale e un vero maestro":
Compositore Europeo 2013
Ennio Morricone per LA MIGLIOR OFFERTA
- Italia

"…per aver saputo creare un sound design puro e radical - quasi una colonna sonora che transforma i suoni di tutti i giorni in una composizione":
Sound Designer Europeo 2013
Matz Müller e Erik Mischijew per PARADIES: GLAUBE (Paradise: Faith)
- Austria/Germania/Francia

La giuria che ha attribuito i premi è composta da:
- Tuomas Kantelinen, compositore, Finlandia
- Francesco Ranieri Martinotti, regista/produttore, Italia
- Karel Och, programmatore di festival, Repubblica Ceca
- Simón de Santiago Aréizaga, produttore, Spagna
- Hervé Schneid, montatore, Francia
- Marek Septimus Wieser, direttore della fotografia, Svezia
- Jasmila Zbanic, regista, Bosnia Erzegovina

Le nominations per le categorie Film Europeo, Commedia, Regista, Sceneggiatore, Attrice e Attore saranno annunciate il 9 Novembre al Seville European Film Festival.

I membri dell'European Film Academy, più di 2900 addetti ai lavori del cinema europeo, voteranno i vincitori. I premiati riceveranno la prestigiosa statuetta simbolo degli Efa nel corso della 26ma edizione degli European Film Awards.

La cerimonia di premiazione si terrà all'Haus der Berliner Festspiele di Berlino, sabato 7 dicembre 2013.

28/10/2013, 12:33