Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

QUADERNO DEL CINEMAREALE - La nuova rivista sul doc


Un vero e proprio strumento di lavoro per registi, autori, operatori culturali, produttori, distributori e tecnici.


QUADERNO DEL CINEMAREALE - La nuova rivista sul doc
E’ stata scelta la prestigiosa cornice del 54° Festival dei Popoli (Firenze 30 novembre – 7 dicembre 2013) per la presentazione ufficiale del QUADERNO DEL CINEMAREALE, Studi per progetti di documentari, appunti e riflessioni sul cinema.
La rivista pubblicherà in ogni numero lo studio di un progetto documentario in corso e poi riflessioni e approfondimenti su film documentari che stanno cambiando il modo di fare cinema.

Il QUADERNO è stato concepito per funzionare come un vero e proprio strumento di lavoro per registi, autori, operatori culturali, produttori, distributori e tecnici, scommettendo sul bisogno di rafforzare in Italia un network di professionisti del settore.
Il Quaderno del Cinemareale è la prima rivista con queste caratteristiche e per tale ragione è stato scelto di puntare sulla versione cartacea: oggetto “reale”, studiato per durare nel tempo e adatto alla consultazione. Ad essa si affiancherà la versione online in una veste più “light” per poterne promuovere i contenuti verso un pubblico più vasto.
Il Quaderno del Cinemareale vedrà un’uscita semestrale e sarà distribuito su abbonamento e nelle principali librerie italiane. Tutti gli aggiornamenti si possono trovare sul blog: quadernodelcinemareale.wordpress.com
"Il Quaderno è da immaginare come un diario di bordo" – dicono i responsabili – dove sono appuntati i processi creativi, i pensieri e gli studi di ogni cineasta che indaga, racconta, filma, fotografa, assembla la realtà e che rivela nel proprio lavoro l’esperienza umana di chiunque”.

Il progetto è stato realizzato grazie al lavoro di DOCUMENTARISTI ANONIMI – ASSOCIAZIONE DOCUMENTARISTI TOSCANI, alla collaborazione del FESTIVAL DEI POPOLI e al sostegno di FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA, e prende vita nel contesto toscano già assai florido per il cinema documentario italiano. Molti altri partner prenderanno parte al progetto e ne alimenteranno i contenuti.

"È una rivista che non vuole essere teorica, o cattedratica, anche se accoglierà scritti più analitici". – aggiungono i responsabili. – “Il Quaderno propone un’esperienza emotiva, con il fine di agevolare il dialogo tra operatori del settore, mescolando esperienze lavorative e creative”.

Il QUADERNO DEL CINEMAREALE è una piattaforma di lavoro aperta, dinamica e studiata per accogliere ed elaborare le attività e le esperienze di tutte le realtà che operano nel mondo del cinema documentario in Italia e all’estero. Primo numero marzo 2014. Tutti gli aggiornamenti si possono trovare sul blog: quadernodelcinemareale.wordpress.com

Caratteristiche tecniche:
- Formato A4
- Colore
- N. pagine 72 (indicativo)
- Costo abbonamento annuale (2 numeri) 20 €
- Costo copertina 25 €

Per Associazione Documentaristi Toscani, i referenti: Francesco Andreotti, Livia Giunti, Pinangelo Marino
info[email protected]

24/10/2013, 18:26