Fondazione Fare Cinema
!X

TOHORRORFILMFEST - Al via la 13 edizione


TOHORRORFILMFEST - Al via la 13 edizione
Torna per la 13 edizione il TOHORRORFILMFEST Festival Internazionale di Cinema e Cultura del Fantastico di Torino. Alza il sipario il 12 Novembre e prosegue fino al 16 dello stesso mese, tra il le location cine/club Blah Blah (via Po 21) e Sala Cinema Film Commission (via Cagliari 42), tra concorsi ed eventi, incontri ed anteprime.

Tema e titolo di questedizione GOODBYE PARANOIA, che racchiude lindagine che ci siamo prefissati per lanno 2013 : il rapporto tra societ e controllo.
Ed ecco allora 7 lungometraggi in concorso per il premio al miglior film, 24 cortometraggi, 22 sceneggiature, nei rispettivi concorsi. E 7 incontri tra il cinematografico, il letterario e il giornalistico a tracciare il cammino di un anno di fantastico annidato nei circuiti indipendenti.

I titoli in concorso questanno vedono rispetto allanno passato un incremento di quelli italiani: "OLTRE IL GUADO" di Lorenzo Bianchini uno tra i migliori talenti in circolazione, "THE BUTTERFLY ROOM" di Jonathan Zarantonello, prodotto negli USA con licona Barbara Steel, "WRATH OF THE CROWS" di Ivan Zuccon molto apprezzato sempre oltre oceano. E due piccole perle indipendenti sui cui registi forse bisognerebbe gettare pi di uno sguardo in futuro: "PSYCHOMENTARY" di Luana Galano e "CIRCUITO CHIUSO" di Giorgio Amato. Tra i film stranieri invece dalla Germania il pluripremiato "ERRORS OF THE HUMAN BODY" di Eron Sheean e "REWIND THIS!", divertente documentario americano sul collezionismo di vhs e cinema di serie B di Josh Johnson.

A giudicare le opere e assegnare le mannaie premio del ToHorrorFilmFest ancora una giuria di qualit, tra cui si pu ricordare tra gli altri il regista / musicista Federico Zampaglione, lartista degli effetti speciali Michele Guaschino, il musicista Madasky, la matita di Dylan Dog Luigi Piccatto, il giornalista Marco Cacioppo, lo scrittore e traduttore kinghiano Giovanni Arduino chiamati ad assegnare oltre ai premi delle varie categorie anche il premio Antonio Margheriti per lopera dalla pi spiccate prerogative artigianali, il premio Anna Mondelli al talento giovanile e il premio ai migliori effetti speciali.

A coronare la manifestazione gli incontri letterari con Vincent Spasaro autore de "IL DEMONE STERMINATORE" (edizionianordest), Paolo DOrazio che torna in libreria con un must a fumetti degli anni 90: "SPLATTER" e ancora con Enrica Perrucchietti autrice di "I MAESTRI INVISIBILI DEL NUOVO ORDINE MONDIALE" getteremo uno sguardo sui poteri occulti e i misteri che stanno dietro ai poteri invisibili che forse ci governano. Mentre con Fabrizio Borgio assaggeremo i primi brani del suo ultimo lavoro "IL SETTIMINO" e ospiteremo Andrea Lanza e Stefano Paiuzza, direttore e redattore della neonata rivista di cinema horror, "ITS HORROR TIME" che ci presenteranno la loro avventura editoriale.

Tra gli eventi fuori concorso la presentazione del lungometraggio "LA LOGGIA" di Armando Armand, la web serie "GLI ABITI DEL MALE", le video sonorizzazioni di Onyrikon.

Due eventi concluderanno in scintille il festival sabato 16 Novembre: lultimo film di Federico Zampaglione TULPA, omaggio al cinema argentiano e giallo anni 70, opera di quello che considerato da molti il miglior regista horror italiano e con cui parleremo anche del Giallo allitaliana, e unautentica perla: "NIGHTBRED The Cabal Cut", una versione uncut di "CABAL" il capolavoro di Clive Barker, qui in anteprima italiana assoluta, con una versione di ben 145 minuti rimontati, inedita in gran parte del mondo e presentata dal suo curatore Russel Cherrington. Unoccasione unica di vedere un capolavoro come mai lo si visto prima.

Sabato 16 Novembre la manifestazione si concluder con la premiazione delle migliori opere delledizione 2013, la premiazione dei cortometraggi vincitori e con un indiavolato party di commiato.


Promo TOHORRORFILMFEST 2013


24/10/2013, 16:41