Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Bologna la sesta edizione di Archivio Aperto


A Bologna la sesta edizione di Archivio Aperto
Archivio Aperto è un appuntamento ormai tradizionale in cui si svelano le ormai molteplici attività di Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia attorno al recupero, alla rielaborazione del patrimonio filmico privato, al racconto personale e alla narrazione storica attraverso le immagini in movimento. Anche quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo UNESCO (27 ottobre) e con il rinnovato Istituto Storico Parri, sono molte le iniziative in programma rivolte a un pubblico eterogeneo.

Il programma di questa sesta edizione, che si articolerà tra sabato 26 e venerdì 1° novembre, unirà infatti eventi a occasioni di approfondimento: le proiezioni con sonorizzazioni dal vivo, gli incontri, i workshop e le visite guidate. Tra gli appuntamenti si segnala l'omaggio a Giampaolo Bernagozzi, un bolognese figura chiave della storia del cinema documentario, l'incontro con il cinema privato di Luca Ferro, autore tra i più originali del panorama italiano, la proiezione del Film-Diario Time Indefinite di Ross McElwee, un filmmaker di caratura internazionale, e di Anita di Luca Magi, un film basato su un'originale reinterpretazione del materiale d'archivio di Home Movies.
Molto spazio sarà dedicato alle proiezioni di montaggi d'archivio con sonorizzazione dal vivo: Appunti per un Film sulla Grecia con i Confusional Quartet, By Transport con Trees of Mint, Ye Shanghai di Roberto Paci Dalò e la versione finale di Catherine, progetto in progress che è all'origine della nascita di Home Movies e che ne ha accompagnato i primi 10 anni di vita.

22/10/2013, 10:39