Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Luca Bigazzi ospita del CSC L'Aquila


Luca Bigazzi ospita del CSC L'Aquila
Il Centro Sperimentale di Cinematografia - sede dell’Aquila, in collaborazione con edizioni Artdigiland e Gran Sasso Science Institute, che ospita l’evento nella propria sede, ospiterà venerdì 25 ottobre, alle 18.00, Luca Bigazzi, pluripremiato direttore della fotografia italiano, il quale, dopo aver incontrato per un laboratorio gli allievi del CSC sede de L’Aquila, presenterà al pubblico il libro-intervista “La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi” (a cura di Alberto Spadafora, ed. Artdigiland 2012).

L’appuntamento è un’occasione preziosa per approfondire, insieme ad un professionista di solida esperienza e indiscusso talento, aspetti tecnici e linguistici riguardanti la fotografia e per festeggiarlo per la sua recente nomina all’interno del gruppo della Academy che ogni anno decide i nominati e i premiati agli Oscar.

A moderare l’incontro, durante il quale saranno proiettate e commentate sequenze da La grande bellezza, Silvia Tarquini, direttore editoriale Artdigiland.

Illustrato a colori con foto di scena e di set, il volume “La luce necessaria” "illumina" aspetti poco noti delle migliori opere cinematografiche italiane degli ultimi trent'anni. Dopo la prefazione di Silvia Tarquini e il saggio introduttivo di Alberto Spadafora, la narrazione del direttore della fotografia e operatore di macchina si snoda attraverso nove capitoli, raccogliendo con coerenza caratteri tecnici, artistici ed etici del lavoro sul set. Bigazzi racconta la genesi del suo modo di lavorare libero da regole codificate, i motivi delle sue scelte professionali, la luce che ama, le ragioni della sua passione per lo stare in macchina e riattraversa tutta la sua carriera. A fare da specchio all'esposizione di Bigazzi, il testo raccoglie una straordinaria sezione "Testimonianze", con contributi di registi, attori, produttori, fotografi di scena e collaboratori.

22/10/2013, 08:18