Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOSCA nelle sale italiane il 12 novembre in diretta
dal The Metropolit​an Opera di New York


TOSCA nelle sale italiane il 12 novembre in diretta dal The Metropolit​an Opera di New York
Martedì 12 novembre 2013, ore 19.30, Tosca di Giacomo Puccini, verrà proiettata sul grande schermo in oltre 120 sale italiane, in diretta via satellite e in alta definizione, dal The Metropolitan Opera di New York. Il pubblico potrà quindi scoprire e riscoprire l’opera pucciniana, “entrando” in uno dei teatri più importanti del mondo e “vivendone” la magia e l’atmosfera.

Tosca è il secondo appuntamento de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema, inaugurata ad ottobre con Eugene Onegin di Tchaikovsky, che proporrà fino a maggio alcune delle Opere più note, interpretate da grandi artisti internazionali.

Avvicinare il pubblico all’Opera Lirica, contribuendo alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana ed internazionale, è l’ambizioso progetto di Microcinema che, dal 2006, incontra un successo di pubblico sempre in costante crescita.

Diretta dal maestro Riccardo Frizza, con la regia di Luc Bondy e la scenografia di Richard Peduzzi, "Tosca" vede nel cast Patricia Racette, Roberto Alagna e George Gagnidze.

Il melodramma in tre atti si svolge nella Roma del 1800 dopo il fallimento della Repubblica Romana. Lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti e i sostenitori della Repubblica. Le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante, Tosca, incrociano la vita di Cesare Angelotti: patriota fuggito dalle carceri del Papa. Sulle tracce del fuggiasco c'è il capo della polizia pontificia, barone Scarpia, che, innamorato di Tosca, approfitta della situazione per conquistare la donna.

18/10/2013, 16:18