Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Thalassa" di Gianluca Agati ad Istanbul


Spagna, Svizzera, Francia, Turchia: “THALASSA – Uomini e Mare” prosegue il suo tour. Slow Fish Istanbul ha selezionato il documentario prodotto e diretto da Gianluca Agati per la rassegna “İstanbul'un Lüfer Bayrami”, rassegna documentaristica internazionale dedicata alla sostenibilità ambientale, che si terrà al SALT di Istanbul – il più prestigioso contenitore culturale della metropoli turca – dal 17 al 20 ottobre prossimi. Per questo omaggio audiovisivo alla memoria della marineria siracusana si tratta del ventiseiesimo appuntamento pubblico in meno di un anno e mezzo, il quarto al di fuori dai confini nazionali.

"Se il documentario continua a riscuotere interesse presso le commissioni selezionatrici e il pubblico" – ha dichiarato Gianluca Agati – "il merito è anzitutto del fascino dei luoghi e dei personaggi di “THALASSA”, e della passione di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera; sono altrettanto convinto, però, che la scelta di investire le pochissime risorse a disposizione nelle quattro edizioni in lingua straniera, unita alla messa in onda online gratuita abbiano contribuito a rendere più agevole la diffusione".

La produzione, che ha ottenuto una menzione speciale per lo stile narrativo all'ultima edizione del Festival Internazionale di Genova, è riuscita a massimizzare il sostegno riconosciuto dal Dipartimento Pesca della Regione Siciliana attraverso il coinvolgimento di partner del calibro di Greenpeace International e Slow Fish, e di professionisti come Colapesce e Il Fratello, i cantautori siciliani che hanno firmato la colonna sonora del documentario.

"THALASSA” ha infatti rinunciato, per coerenza con il suo messaggio spiccatamente ambientalista, a ogni forma di merchandising, puntando sulla sola diffusione gratuita attraverso la piattaforma dedicata www.uominiemare.com.

14/10/2013, 12:21