Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Parte il nuovo anno di Cafoscaricinema


Parte il nuovo anno di Cafoscaricinema
Riparte Cafoscaricinema, il filone culturale dell’Università Ca’ Foscari dedicato alle attività cinematografiche. “Molte le collaborazioni prestigiose con le istituzioni cittadine, - spiega Silvia Burini, Prorettore alle Produzioni culturali - con le altre aree culturali di Ca’ Foscari, con Fondazioni ed enti internazionali. Quest’anno avremo a disposizione anche i nuovi spazi di CFZ, un luogo aperto alla città dove si farà cultura anche attraverso la decima musa. L'obiettivo è stato quello di costruire un cartellone collegiale, aperto e permeabile a spunti e suggestioni”.

Da quest’anno Cafoscaricinema avrà un comitato scientifico coordinato da Valentina Re di cui faranno parte docenti ed esperti di cinema: Fabrizio Borin, Francesca Bisutti, Enric Bou Maqueda, Roberto Ellero Michele Gottardi.

Caratterizzerà questo nuovo corso, che si intersecherà molto spesso con la programmazione culturale di Ca’ Foscari – Zattere, uno stretto legame con la città e l’Assessorato alle Attività Culturali attraverso la Casa del Cinema e Circuito Cinema.

Per il ciclo “Al cinema con i registi. Masterclass di...” Ca'FoscariCinema avrà tra i suoi ospiti i registi Nikita S. Michalkov, Manuel Gutiérrez Aragón, Andreas Pichler, Pietro Parolin, nonché l'attore Neri Marcorè.

Un altro appuntamento importante sarà con la rassegna “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”, un ciclo di documentari d’inchiesta caratterizzati da tematiche sociali, economiche, politiche e culturali di grande attualità e di respiro internazionale. When bubbles burst, Terms and conditions may apply e The defector, sono i tre documentari che aprono la rassegna “Mondovisioni”, in programma il 23 e 30 ottobre presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari e dal 6 novembre al 11 dicembre al cinema Giorgione. La rassegna, curata da CineAgenzia per il festival della rivista “Internazionale”, torna a Venezia grazie alla collaborazione tra Circuito Cinema e Cafoscaricinema.

Ci saranno anche dei laboratori dedicati a “I nuovi mestieri del cinema”, dall’attività del sottotitolista a quella della critica on line e dello sceneggiatore, che si terranno a Ca’ Foscari -Zattere a partire da novembre.

A novembre torna anche l’appuntamento con RUSKINO, dal 13 al 16, Festival di cinema russo organizzato da CSAR, che quest’anno sarà tutto sul cinema di animazione.
A dicembre appuntamento con il convegno su cinema e letteratura Fantasy, all’Ateneo Veneto, a febbraio è il momento della rassegna Cinelatino, un focus sul cinema latinoamericano, e in aprile si prevede il ritorno dei Marlene Kuntz per musicare ‘La signorina Else’.
In primavera invece torna l’appuntamento ormai consolidato con il Ca’ Foscari Short Film Festival.

Per informazioni: [email protected]

13/10/2013, 15:23