Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima a Bologna di "Pascoliana"


Anteprima a Bologna di
Mercoledì 16 ottobre 2013 alle ore 18:30 presso il Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni di Bologna si terrà l'anteprima del documentario "Pascoliana" di Michele Mellara, Alessandro Rossi e Francesco Merini.

Alcuni dei più significativi componimenti poetici di Pascoli - tra cui Lavandare, Novembre, Il Gelsomino notturno- che rivelano la centralità del paesaggio umano, animale e vegetale nella costruzione del suo linguaggio poetico, vengono letti e interpretati da un coro di personaggi. Ci sono attori come Ivano Marescotti e Paolo Poli, accademici come Vittorio Roda e Andrea Battistini, scrittori come Loriano Macchiavelli, cantanti e musicisti come 'Freak' Antoni, Anna Amadori e Angela Baraldi, ma anche persone comuni che con le loro interpretazioni restituiscono nuova vitalità ai versi del poeta.

Il documentario è proposto in occasione dell'uscita in libreria per Eugea Edizioni.

A seguire "Giochi Linguistici" di Michele Mellara, Alessandro Rossi, Francesco Merini (15'), a partire da Pascoli, gli stessi protagonisti del documentario giocano, in modo ironico e originale, con il verso poetico.

Al termine incontro con gli autori, Gianumberto Accinelli (entomologo e ideatore di Eugea), Giorgio Sandrolini (responsabile editoriale di Eugea Edizioni) e Loriano Macchiavelli.

Ai presenti alla proiezione verrà dato un piccolo ma significativo omaggio da parte di Eugea.

10/10/2013, 14:04