Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Omaggio a Carlo Lizzani all'Alphaville Cineclub di Roma


Omaggio a Carlo Lizzani all'Alphaville Cineclub di Roma
L'Alphaville Cineclub di Roma ricorda Carlo Lizzani a pochi giorni dalla scomparsa proponendo, mercoledì 16 ottobre 2013 alle ore 21.00 nella sua sede in Via del Pigneto 283, la visione di uno dei suoi lungometraggi meno frequentati, quel "Roma Bene" (1971) che davvero per tema, analisi sociale, riflessione storica e di costume risulta oggi a dir poco profetico .

Carlo Lizzani nasce a Roma il 3 aprile del 1922. Il prolifico regista di decine e decine di film da "Achtung banditi!, "il suo esordio del 1951, a "Banditi a Milano" del 1968, da "Il gobbo" a "Il processo di Verona", in grande parte ispirati a fatti di cronaca o storici, vestì prima ancora il ruolo di sceneggiatore e di aiuto regista stando vicino a tanti grandi del nostro cinema da De Santis a Rossellini, testimone accanto a loro di fondamentali esperienze come l'avventurosa lavorazione di "Germania anno zero". L'artista, quindi, ma anche l'intellettuale e lo studioso che con il primo è sempre convissuto: dalle giovanili esperienze critiche nella redazione della gloriosa rivista Cinema alla pubblicazione della sua "Storia del cinema italiano", dall'impegno in prima fila nell'associazionismo di categoria alla direzione della Mostra di Venezia tra fine anni Settanta e primi Ottanta. Per arrivare,storico ante litteram in anni più vicini, al sistematico lavoro di recupero della memoria del cinema italiano non attraverso la parola scritta ma mediante le immagini delle sue video-monografie dedicate al Neorealismo, a Visconti, a Rossellini … con l'intenzione di aggiungere molti altri titoli alla collana. Ancora attivissimo, Lizzani è stato presente in questi ultimi mesi sulla scena con il suo sceneggiato televisivo dedicato alla controversa figura di Maria Josè, ultima regina d'Italia, ma anche con il passaggio di testimone alla presidenza dell'Anac, la storica associazione degli autori cinematografici, avvenuta - in favore di Ugo Gregoretti - proprio nel momento di più intensa polemica con la politica del nuovo governo Berlusconi.

Alphaville lo ricorda, nel 2003, arrivare di corsa all’incontro con noi tutti in Via Bordoni 50 per parlare di cinema e Resistenza … Eravamo davvero tanti a chiedere , i ragazzi anche di più … Grazie per la pazienza , Carlo … e per l’eleganza e lo spirito vivace!

10/10/2013, 08:33