Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NFF - 58% - Un viaggio nell'incubo palestinese


NFF - 58% - Un viaggio nell'incubo palestinese
Un viaggio nell'orrore, nella terra in cui il concetto di libertà è quotidianamente messo in discussione, per colpa di un conflitto che sembra destinato a non finire mai.

Si presenta così "58%", documentario di Vincenzo Marra che il regista napoletano girò in Palestina nel 2004, in occasione di un corso di regia per bambini.

Ed è proprio la Palestina la vera protagonista del film, una terra ridotta del "58%" da parte di Israele, di cui la macchina da presa mostra le infinite "rovine", che si tratti di abitazioni o di esseri umani destinati a piangere per la scomparsa dei propri cari.

Il regista opta per uno stile sporco, con immagini prevalentemente "on the road" tipiche del reportage, e nei giorni di permanenza palestinese riesce a portare a casa un documento di inestimabile valore, uno degli ultimi discorsi di Yasser Arafat ricchi di amore per la propria terra e parole di ammonimento verso i continui attacchi del governo israeliano.

Un film necessario, che riesce ad andare a fondo nel cuore di un popolo in cerca di riscatto rispetto ad una Storia che da decenni sembra avergli assegnato un ruolo marginale.

06/10/2013, 17:06

Antonio Capellupo