Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

EDUCAZIONE SIBERIANA - Salvatores in dvd e blu-ray


Il film tratto dal romanzo di Nicolai Lilin esce in home video grazie a 01


EDUCAZIONE SIBERIANA - Salvatores in dvd e blu-ray
Arriva in home video nella doppia versione dvd e blu-ray (l'alta definizione è perfetta per apprezzare al meglio le splendide location e l'ottimo lavoro sulla fotografia di Italo Petriccione) "Educazione Siberiana" di Gabriele Salvatores, che si è avvalso nel cast del talento di John Malkovich.

Più che buono il comparto di contenuti speciali, anche se manca forse un approfondimento sulla cultura raccontata nel film. Si possono vedere un making of, le scene tagliate e soprattutto si può ascoltare il commento audio di Gabriele Salvatores e dell’autore del romanzo Nicolai Lilin.

Dalla nostra recensione: "Salvatores ha dunque girato un nuovo “esordio” come nel caso di "Nirvana" dopo la "tetralogia della fuga" (da "Marrakech Express" a "Puerto Escondido") e al suo Oscar così traumatico per lui: riparte da capo e tenta nuove strade anche se continua nella via dell’adattamento intrapresa fin dal 2000 con "Denti". Girato nel freddo della Lituania (ma collocato in Transnistria) principalmente con ottimi attori del posto a parte John Malkovich, Salvatores realizza sprazzi di grande cinema grazie a sequenze memorabili non sempre sostenute altrove dalla medesima tensione nonostante un ottimo montaggio".

SINOSSI. Nel sud della Russia, in una città divenuta una specie di ghetto per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolima e Gagarin, crescono insieme, amici per la pelle.
L'educazione che viene impartita è piuttosto particolare: il furto, la rapina, l' uso delle armi.
Il loro clan ha delle regole precise, una specie di codice d' onore, a volte persino condivisibile, che non va tradito per nessun motivo. Ma il tempo passa, i due ragazzi crescono mentre il mondo intorno a loro cambia radicalmente...
E quando hai vent' anni e il mondo ti si spalanca davanti, hai voglia di prendertelo. E quando hai vent' anni, rispettare le regole non è esattamente il tuo primo pensiero. Ma, come dice nonno Kuzja, il capo del clan criminale siberiano: “È folle volere troppo. Un uomo non può possedere più di quello che il suo cuore può amare!”.

DATI TECNICI E CONTENUTI SPECIALI DVD
Contenuti speciali Making of - Scene tagliate - Galleria fotografica - Trailer - Commento audio di Gabriele Salvatores e dell’autore del romanzo Nicolai Lilin
Durata 100 minuti
Formato video 1,85:1 anamorfico
Audio Italiano: Dolby Digital 5.1
Sottotitoli Italiano per non udenti
Tipo di DVD DVD9
Inglese: Dolby Digital 5.1

DATI TECNICI E CONTENUTI SPECIALI BLU-RAY DISC
Contenuti speciali Making of – Scene tagliate - Galleria fotografica - Trailer – Commento audio di Gabriele Salvatores e dell’autore del romanzo Nicolai Lilin
Durata 104 Minuti per versione
Formato video HD 1080 24p AVC H.264
Aspect ratio 1,85:1
Audio Italiano – DTS HD master audio
Sottotitoli Italiano per non udenti
Area B
Tipo di Blu-ray BD-50
Inglese – DTS HD master audio

15/10/2013, 10:00

Carlo Griseri