Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NFF - Il 3 ottobre Sannino presenta "La seconda natura"


NFF - Il 3 ottobre Sannino presenta
Oltre ai numerosi film di finzione e classici del cinema, anche per questa XV edizione, il Napoli Film Festival offre un grande spazio al documentario.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti del "cinema del reale" sarà giovedi 3 ottobre alle 18.30 presso il Cinema Metropolitan, con la proiezione del doc "La seconda natura" di Marcello Sannino.

Per presentare il film prodotto da Parallelo 41, oltre al regista interverrà Gerardo Marotta, Presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.


Il documentario racconta la storia di Gerardo Marotta, uno dei protagonisti della vita culturale e filosofica italiana, fortemente apprezzato da Sannino: "Un umanista contemporaneo in lotta per la diffusione della cultura come mezzo necessario per l’affermazione della giustizia sociale. La visione della vita come atto di resistenza non lo ha mai abbandonato, portandolo a sacrificare la sua vita privata e il suo patrimonio familiare in nome dello spirito pubblico e in favore delle generazioni future. Per capire fino in fondo cosa significhi l’opera dell’avvocato, occorre andare all’inizio di questa straordinaria storia, cominciare da quella passione civile di gioventù nata in un momento storico determinante per il nostro paese, il dopoguerra. Grande cruccio di Marotta rimane il sogno irrealizzato di donare alla città di Napoli e a tutti gli studiosi, trecentomila volumi raccolti negli anni da destinare ad una biblioteca pubblica, e che invece non hanno ancora avuto una giusta collocazione."

01/10/2013, 16:57

Antonio Capellupo