Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 18 ottobre la consegna del Premio Medaglie
d'Oro - Una Vita per il cinema


Il 18 ottobre la consegna del Premio Medaglie d'Oro - Una Vita per il cinema
Ferraù, Fellini, Benigni e Trieste
Appuntamento venerdì 18 ottobre con la cerimonia di assegnazione del Premio “Medaglie d'Oro - Una Vita per il Cinema”, che si terrà nei saloni di Spazio Novecento a Roma. Il riconoscimento, riservato ai lavoratori del Cinema, è stato ideato nel 1954 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù, del quale ricorre quest’anno il centenario dalla nascita.

Il Premio è l’unico riconoscimento ufficiale rivolto alle maestranze, ai tecnici, agli impiegati, ai distributori e agli esercenti del Cinema con una lunga attività alle spalle, trovarobe, sarte, parrucchieri, impiegati, tutti quei lavoratori senza i quali nessun film potrebbe essere realizzato.

Nel corso della Serata di gala attori, attrici, registi e produttori renderanno omaggio ai loro preziosi collaboratori consegnando le Medaglie d'Oro. Verranno assegnati speciali riconoscimenti, Vittorie di Samotracia e Targhe dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, anche a produttori, registi, attori, e le Penne d’Argento ai giornalisti.

La Giuria che decreterà l'assegnazione delle Medaglie d'Oro alle maestranze è presieduta da Gianluigi Rondi e composta da Francesca Stajano, Stefania Gallarello, Alessandro Masini, Alessio Collalunga, Marian Jan Wojak ed Emanuele Masini. Supervisori del premio senza diritto di voto saranno Elettra Ferraù e Paolo Collalunga.

Partner dell’evento, oltre allo Spazio Novecento, sono Ceccotti Flowers e MAC con il patrocinio di Roma Capitale, Agis e Anica.

01/10/2013, 08:25