Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PASOLINI, ROMA - La mostra alla Cineteca Francese di Parigi


Sei sezioni espositive dal giorno dell'arrivo a Roma di Pasolini e sua madre, alla notte del suo omicidio sulla spiaggia di Ostia .


PASOLINI, ROMA - La mostra alla Cineteca Francese di Parigi
Dal 16 ottobre 2013 al 26 gennaio 2014 la Cineteca Francese di Parigi (Francia) presenta la mostra Pasolini, Roma, organizzata con il Centre de Cultura Contemporània di Barcellona, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ed il Martin-Gropius-Bau di Berlino, ed il sostegno del Programma Cultura dell'Unione Europea. L'esposizione è organizzata cronologicamente in sei sezioni, che vanno dal giorno dell'arrivo a Roma di Pasolini e sua madre, alla notte del suo omicidio sulla spiaggia di Ostia con un piccolo flashback sugli anni trascorsi in Friuli. Un quarto di secolo (1950-1975) di storia raccontata tramite la vita ed i luoghi frequentati dal regista e scrittore italiano, i cui racconti sono ancora di grande attualità ad anni di distanza.

Parallelamente alla Mostra é prevista una retrospettiva integrale sul cinema di Pasolini con la proiezione di tutti i suoi capolavori, da "Accattone" a "Mamma Roma", da "Uccellini Uccellacci" a "Comizi d'Amore", da "Medea" a "Salò o le Centoventi Giornate di Sodoma". Oltre alle opere da regista saranno proiettati tutti i film da lui sceneggiati.

Inoltre è in programma lo spettacolo "Pasolini, La rencontre" di Davide Toffolo e Tre Allegri Ragazzi Morti.

Per maggiori info: http://www.cinematheque.fr/fr/expositions-cinema/pasolini-roma/exposition.html

12/10/2013, 08:52

Simone Pinchiorri