!Xš‚‰

NFF - STREET HEART - Un'esplosione di arte per le strade


NFF - STREET HEART - Un'esplosione di arte per le strade
Oltre alle innumerevoli chiese e ai ricchi musei, per il turista affascinato dalle opere d'arte, Napoli offre un vero e proprio "atelier a cielo aperto".

In giro per la città, tra gli stretti vicoli e angoli poco frequentati, si possono scorgere diverse opere degli street artists e "Street Heart" del giovane Tommaso Battimiello ne offre un quadro ben dettagliato.

Attraverso una grande cura dell'immagine, che restituisce perfettamente le geometrie e i colori a volte accesi, a volte "malinconici" delle opere, il documentario procede in modo trazionale, alternando immagini documentate lungo le strade ad interviste in "talking heads".

Si scopre così che a Napoli esiste "Fantasmatica", un'associazione che ha messo in piedi uno "street art tour" per i turisti o che addirittura Bansky, il più grande artista di strada al mondo, ha lasciato il segno nel capoluogo campano con una rivisitazione de "L'estasi di Santa Teresa".

Anche se a volte la voce fuori campo fa trasparire eccessivamente la lettura di un testo, in ogni caso molto dettagliato, il film di Battimiello ha la capacità di far incuriosire lo spettatore e di farlo affezionare immediatamente ad una forma d'arte tanto alternativa quanto affascinante.

30/09/2013, 18:00

Antonio Capellupo