banner970x250
banner430X45

ROMA FICTION FEST - A Roma da sabato fino al 3 ottobre


Quasi una settimana dedicata ai programmi televisivi di finzione. Per l'Assessore regionale Lidia Ravera "Esiste il racconto audiovisivo, sia esso cinematografico sia televisivo, e tra questi non c'è differenza se non per il dispositivo di fruizione. Il Roma Fiction Fest distrugge il luogo comune della passività dello spettatore televisivo, tutto poltrona e telecomando. È una festa di cui capisco il senso". Direttore Artistico Steve Della Casa


ROMA FICTION FEST - A Roma da sabato fino al 3 ottobre
Nicola Nocella e Giovanni Bussi nella web serie "Bamba"
Forse è la sezione web series la più interessante e innovativa del Roma Fiction Fest 2013 che sbarcano in massa dopo un anno di crescita e maturazione. Per il resto, malgrado gli sforzi produttivi della Rai (partner principale) che è riuscita a riportare in Italia tutte le produzioni 2013, le solite facce e i soliti autori, i più amati dal pubblico certo, ma di sicuro poco inclini a proporre qualcosa di nuovo.

Un'edizione questa del 2013 organizzata in fretta e furia a causa del ritardo con cui sono arrivati i finanziamenti pubblici regionali. "Ci dispiace per il ritardo - ha detto il Presidente Nicola Zingaretti - ma le scadenze si sono sovrapposte alle elezioni. Abbiamo stanziato 1,3 milioni di euro per il RFF, meno dello scorso anno, e con questo e con il milione circa della Camera di Commercio, gli organizzatori hanno fatto davvero un buon lavoro".

Si comincia sabato prossimo 28 settembre con una fine settimana dedicata ai bambini e ai loro programmi preferiti. Ape Maya in 3D, Geronimo Stilton e alle 20,30 un evento speciale con la proiezione del primo episodio di Una Mamma Imperfetta 2, primo episodio del seguito della serie di Ivan Cotroneo pubblicata prima sul Corriere.it e ora su Rai 2.

Appuntamento dunque dal 28 settembre al 3 ottobre all'Auditorium di Roma con il meglio delle nuove serie tv da tutto il mondo, dei programmi per ragazzi e delle web series che speriamo non siano solo palestra, ma un innovativo genere espressivo capace di arrivare a rinnovare l'intera produzione televisiva. Almeno quella italiana.

25/09/2013, 09:30

La Redazione