!X

pronto il documentario "1 mappa per 2", sostenuto dal basso


 pronto il documentario
giunto al termine il percorso di creazione del documentario 1 MAPPA per 2 diretto da Roberto Montanari e Danilo Caracciolo sullo straordinario viaggio del mondo in motocicletta di Tartarini e Monetti nel 1957 a bordo di due ducati 175.

Era il 30 settembre del 1957 quando due giovani bolognesi partirono per unimpresa mai tentata prima da una casa motociclistica: il giro del mondo in motocicletta, che sarebbe dovuto durare alcuni mesi e invece dur quasi un anno. La loro avventura ora raccolta nel documentario 1 MAPPA per 2 prodotto da POPCult in collaborazione con 4DOC e 7_Floor, della durata di 71 minuti e che verr presentato nelle sale a febbraio 2014.

Il 29 settembre saranno distribuiti in anteprima ai sostenitori del film il DVD e gli altri premi promessi durante la raccolta fondi per terminare la produzione.

A giugno infatti il team di 1 MAPPA per 2 si era rivolto direttamente al pubblico chiedendo un aiuto per la copertura dei costi finali di montaggio e finalizzazione del film. Sono stati raccolti pi di 10.000 euro con i quali stato possibile chiudere la produzione. Fra i premi promessi ai sostenitori in cambio del loro contributo sono modellini di motorette, t-shirt, fotografie autografate e DVD del film in anteprima. Tutti questi oggetti verranno consegnati a coloro che hanno aderito alliniziativa domenica 29 settembre durante i festeggiamenti di fine lavorazione allo Chalet della Raticosa aperti a tutti gli appassionati di motocicletta.

Il documentario, oltre alle immagini storiche girate dai due globe-trotter nel 1957 vede gli stessi, ormai quasi ottantenni, a cavallo delle loro antiche motociclette, rimesse in strada per loccasione.
I due affrontarono un viaggio attraverso 5 continenti, 35 nazioni e 4 rivoluzioni. Portarono con loro una mappa dove un centimetro corrispondeva a migliaia di km, una macchina fotografica e una cinepresa 16 mm. Uno straordinario viaggio del passato dallEuropa al medio ed estremo Oriente, dagli sterminati deserti australiani alla Nuova Zelanda, dalle foreste dellAmazzonia alle vette delle Ande e allAfrica Sahariana.

25/09/2013, 09:25