Omaggio a Anna Magnani in Mediateca Regionale Pugliese


Omaggio a Anna Magnani in Mediateca Regionale Pugliese
Il 26 settembre del 1973 moriva Anna Magnani. A quarant’anni esatti da questa data la Mediateca Regionale Pugliese di Bari, gestita da Apulia Film Commission, le rende omaggio con due proiezioni in un orario insolito, alle 13,30, e l’avvio di un gruppo di lavoro sul cinema calligrafico italiano e il debito con il neorealismo: a curarlo come tutor ci sarà Angela Bianca Saponari dell’Università degli Studi di Bari.

Intanto prima di questo appuntamento la settimana della Mediateca si arricchisce, domani mercoledì 25 settembre alle 13.30, con la proiezione in streaming dell’ultimo film di Ken Loach, "THE SPIRIT OF ’45", interamente realizzato con i materiali di archivio e dedicato agli anni che video l’Inghilterra rifondarsi dopo la guerra al nazismo.

Venendo al tributo alla grande attrice italiana scomparsa 40 anni fa, si inizia proprio giovedì 26 settembre con un documentario del regista belga Chris Vermorcken initolato “IO SONO ANNA MAGNANI”, del 2001. Venerdì 27 invece si propone un film del 1943, “La vita è bella” di Carlo Ludovico Bragaglia, con una giovanissima Magnani in versione cantante insieme con Alberto Ravagliati e ad un esordiente Carlo Campanini, uno dei protagonisti del cinema dei “telefoni bianchi”.

24/09/2013, 19:17