Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La 31° edizione del Valdarno Cinema Fedic omaggia Carlo Monni


La 31° edizione del Valdarno Cinema Fedic omaggia Carlo Monni
Domenica 29 settembre 2013, subito dopo lo Spazio Toscana delle ore 16, il Valdarno Cinema Fedic renderà omaggio alla figura che più di ogni altra ha saputo incarnare e mettere in scena lo spirito profondo, sincero e goliardico della “toscanità”: Carlo Monni.

L’istrionico artista settantenne, scomparso lo scorso 19 maggio, si era fatto conoscere al grande pubblico con il film “Berlinguer ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci; nel corso della sua carriera ha poi avuto modo di collaborare con registri del calibro di Mario Monicelli, Pupi Avati, Francesco Nuti, Paolo Virzì. Celebre nel 1984 il ruolo di "Vitellozzo", interpretato nel film “Non ci resta che piangere”, al fianco di Roberto Benigni e Massimo Troisi.

Il Monni” aveva coltivato negli anni, soprattutto negli ultimi dieci, uno speciale legame con le terre del Valdarno e con alcuni dei suoi più alti rappresentanti: ultima in ordine di tempo, la stretta collaborazione con il patron dell’etichetta Materiali Sonori, Giampiero Bigazzi: “Era un amico, un maestro, una persona piena di vita e di voglia di goderne. Era un parente, non un artista con cui si collabora".

Durante la serata interverrà anche Stefano Beccastrini, Presidente del Comitato di Valdarno Cinema Fedic che leggerà una poesia dedicata all’attore toscano; saranno proiettati inoltre “Carlo Monni, settembre 2002” di Daniele Corsi e “Il gol di Remo” di Niki Giustini.

22/09/2013, 14:07