Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Django" su Rai Movie


Appuntamento cult con il film "Django", lunedì 23 settembre alle 21.15 su Rai Movie. Per punirlo di un furto d'oro gli uccidono la donna e Django fa una strage. Uno dei capisaldi del western all'italiana: violento e feroce oltre ogni limite. Franco Nero, al suo primo ruolo importante, si aggira portandosi dietro una misteriosa bara di cui solo alla fine svelerà il contenuto. Django è un altro caposaldo del western all'italiana, l'inizio di un filone e di una nuova icona popolare, con film d'ispirazione più che altro apocrifa, diretto da uno dei registi più abili del settore, Sergio Corbucci, e interpretato dall' esordiente Franco Nero.

Il film ha incontrato da subito un enorme successo che si è propagato negli anni fino a diventare un punto di riferimento estetico e di "carattere" per registi come Quentin Tarantino e Robert Rodriguez.

Un'avventura di vendetta, di violenza spettacolare ed esasperata, in termini di quantità di morti ma a volte anche di truculenza, in immagini che, pur non indugiando troppo nel dettaglio, lasciano comunque il segno e vengono calibrate da un montaggio veloce

22/09/2013, 09:42