!Xš‚‰

Note di produzione di "Barolo Boys"


Note di produzione di
Barolo Boys. Storia di una rivoluzione racconta per la prima volta in forma cinematografica la storia della più importante trasformazione economica, culturale e sociale avvenuta in Piemonte nello scorcio finale del secolo scorso: la nascita del Barolo come fenomeno enologico planetario e l’affermazione delle Langhe come territorio di eccellenza.
A partire dagli anni Ottanta e nel rapido volgere di un trentennio, tre generazioni di vignaioli si sono confrontate, scontrate ed evolute nel segno della modernizzazione vitivinicola, ciascuna lottando
con quella che la precedeva e creandosi il proprio spazio vitale a forza di geniali intuizioni, sfide temerarie, investimenti via via più coraggiosi e ingenti.
Intorno ad esse, si è mosso un mondo variegato di giornalisti e critici, ristoratori, importatori, mercanti di botti e attrezzature tecnologiche, enologi, commercianti, imprenditori e politici, turisti internazionali, testimonial famosi.
Barolo Boys. Storia di una rivoluzione è l’avvincente diario di un’avventura unica e irripetibile: la storia di un vino, di un territorio, e soprattutto la storia di un gruppo di uomini che lo hanno letteralmente rivoluzionato.