Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ANNECY 30 - A Roberto Andò il Premio Sergio Leone


Dal 9 al 15 ottobre la più completa rassegna all’estero della produzione cinematografica italiana.


FESTIVAL DI ANNECY 30 - A Roberto Andò il Premio Sergio Leone
Puntuale come sempre da 30 anni, torna Annecy Cinéma Italien (9-15 ottobre), la più completa rassegna all’estero della produzione cinematografica italiana che si tiene nella splendida città dell’Alta Savoia.

A Roberto Andò, reduce dal successo straordinario di "Viva la libertà", andrà il Premio Sergio Leone che ogni anno pone un nuovo regista italiano all’attenzione di pubblico e distributori francesi.

Come ogni anno, il Festival offre una ricca selezione di opere prime e seconde e documentari in concorso. Tra i quaranta titoli, due film ancora inediti anche in Italia, A"moreodio" di Cristian Scardigno e "Acqua fuori dal ring" di Joel Stangle. In cartellone, tra gli altri, i lavori di Alessandro Gassman, Giovanni Columbu, Elisa Fuksas, Matteo Oletto, Bruno Oliviero, Andrea Segre accanto ai “veterani” Silvio Soldini e Daniele Vicari.

La Regione Marche è al centro di questa edizione con i numerosi film girati in loco (da "Ossessione" di Luchino Visconti a "La stanza del figlio" di Nanni Moretti) e un omaggio al grande scenografo, tre volte premio Oscar, Dante Ferretti nato a Macerata.

11/09/2013, 08:00