Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Alessio Boni e Giorgia Wurth per "Sinestesi​a"
al Nuovo Cinema Aquila di Roma


Il film del regista ticinese sarà programmato in esclusiva italiana da Giovedì 5 a Mercoledì 18 Settembre, agli spettacoli serali.


Alessio Boni e Giorgia Wurth per
Prosegue in Italia l’importante percorso di "Sinestesia", l’opera prima del giovane regista svizzero Erik Bernasconi, prodotto da Imagofilm Lugano e RSI Radiotelevisione svizzera, con Alessio Boni, Giorgia Wurth, Melanie Winiger, Leonardo Nigro, Roberta Fossile e Teco Celio. Musiche di Zeno Gabaglio e Christian Gilardi.

"Sinestesia" racconta in tono agrodolce due momenti della vita di quattro giovani adulti, legati da due episodi drammatici. Confrontati con le normali difficoltà del quotidiano sono anche costretti a reagire ai colpi del destino. La narrazione si compone, con una struttura circolare, in quattro capitoli: uno per personaggio, ognuno ispirato a un genere cinematografico. Ma è lo stesso Erik Bernasconi a spiegarcelo nei dettagli: “Questo progetto nasce durante l’inverno 2006, dopo la lettura di un trafiletto di poche righe in un quotidiano ticinese. Sinestesia riflette sulla presenza del destino nella vita dei quattro personaggi principali. Sostiene un semplice assioma: siamo responsabili delle nostre vite, ma a volte ciò che accade sfugge al nostro controllo. In ogni momento il nostro destino può svoltare e allora diventiamo tutti in qualche modo “diversamente abili”, ognuno di noi ha bisogno di qualcuno che si occupi di lui.
L’utilizzo della camera a spalla, piuttosto delicata, traduce formalmente la natura realistica della vicenda. L’avvicinamento dei capitoli a determinati generi cinematografici lascia comunque spazio ad alcuni stilemi tipici dei generi in questione.”

Il film è stato premiato al Busto Arsizio Film Festival 2012 (www.baff.it) come Miglior Fotografia, Miglior Attore Protagonista e Migliore Attrice Non Protagonista, ed ha ricevuto tre importanti nomination per il Premio del Cinema Svizzero 2010 (gli “Oscar” svizzeri) per la Miglior Sceneggiatura, Miglior Attrice e Miglior Attrice Emergente.

Da Giovedì 12 a Mercoledì 18 Settembre il film verrà regolarmente preceduto dal cortometraggio "Expired" diretto ed interpretato da Marco Bonini. Le due proiezioni del 14 Settembre saranno anche l’occasione per incontrare l’autore in sala.

09/09/2013, 16:02