!Xš‚‰

VENEZIA 70 - Le Giornate degli Autori chiudono
con la commedia "Tres Bodas de Mas"


VENEZIA 70 - Le Giornate degli Autori chiudono con la commedia
Le Giornate salutano Venezia con il sorriso, domani 7 settembre, con la commedia spagnola "Tres Bodas de Mas" di Javier Ruiz Caldera (ore 14.00, sala Darsena) evento speciale della decima edizione, che vede protagoniste le due star della televisione spagnola Inma Cuesta e Martín Rivas.

Caldera racconta, con occhio divertito, le disavventure sentimentali della giovane biologa marina Ruth, una Bridget Jones mediterranea, che per dimostrare a se stessa di aver superato la rottura con i suoi ultimi tre ex e non essere una “single inacidita” decide di partecipare ai loro matrimoni. Una scelta inusuale quanto quella di farsi accompagnare dal suo giovane stagista: Ruth sarà coinvolta in un crescendo di equivoci esilaranti, conclusi però da un lieto fine.

"Quando ci siamo ispirati all’esperienza di una nostra amica" - raccontano Breixo Corral e Pablo Alen, sceneggiatori del film - "abbiamo subito avvertito il potenziale comico della situazione e la scelta di Inma è stata spontanea - Nonostante sia conosciuta dal grande pubblico per ruoli più seri, c’è una grande vena comica in Inma Cuesta - spiega il regista - ed è per noi una vera fortuna che sia proprio questa l’occasione di svelare il suo lato inedito".

"Abbiamo selezionato un film “popolare” come Tres Bodas de Mas come evento speciale di chiusura, perché ci ha ricordato che il cinema è anche l’arte del divertimento intelligente" - spiega Giorgio Gosetti, "delegato generale delle Giornate degli Autori - e che quando si va via da un festival è legittimo farlo anche con il sorriso. Questa commedia ci regala una nuova protagonista del cinema europeo "– continua Gosetti - "l’indimenticabile “Ruth” di Inma Cuesta, al centro di un delizioso crocevia di maschi suonati, incerti, pavidi e irrisolti ma anche teneri e appassionati".

La “piattaforma creativa” delle Giornate non si ferma comunque con l’ultimo giorno della 70ma Mostra del Cinema. Numerosi titoli saranno in programma nei prossimi giorni al Festival di Toronto e poi nelle maggiori vetrine mondiali dell’autunno, da Busan ad Abu Dhabi.

Per gli spettatori italiani invece l’arrivederci è a Roma: dal 12 al 15 settembre al cinema Farnese (piazza Campo dei Fiori, 56; tel. 06/6864395) dove saranno presentati i film delle Giornate (giovedì e venerdì 18.30, 20.30 e la proiezione serale delle 22.30; sabato e domenica 16.30, 18.30, 20.30 e 22.30).

06/09/2013, 13:32