Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Premio LUX: il cinema incontra l’Europa


Premio LUX: il cinema incontra l’Europa
Saranno gli attori Riccardo Scamarcio e Valeria Golino – rispettivamente produttore e regista del film “Miele” – i “Padroni di casa” per l’Italia del Premio LUX, giovedě 5 settembre dalle ore 17.00, nella Multisala Astra (Via Corfu 9, Lido di Venezia). La manifestazione, realizzata in collaborazione tra il Parlamento Europeo e le Giornate degli Autori, prevede la proiezione ad ingresso libero dei tre film finalisti del premio LUX, assegnato annualmente a un film di produzione europea e decretato dai deputati del Parlamento Europeo.

Questi i film finalisti:

La produzione italo-francese “Miele” di Valeria Golino, che racconta la storia di Irene, una ragazza di trent´anni che ha deciso di aiutare malati terminali, abbreviandone l’agonia (ore 17.00), il belga “The Broken Circle Breakdown” del regista Felix van Groeningen, sul complesso rapporto tra Elise e Didier, costretti a lottare insieme, nonostante le diversitŕ, per salvare la figlia malata (ore 19.00) e l’inglese “The Selfish Giant” di Clio Barnard sull’amicizia tra Arbor e Swifty, due amici quattordicenni, la cui vita sarŕ sconvolta per sempre da un tragico evento (ore 21.00).

Tra gli spettatori d’eccezione il Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Doris Pack e membro della Commissione Cultura del Parlamento Europeo e relatrice del programma “Europa creativa”, Silvia Costa. Alla proiezione anche i ragazzi del progetto “28 Volte Cinema”, che prevede la partecipazione di ventotto giovani provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, tutti tra i 18 e i 25 anni, uniti dalla passione per il cinema e dalla curiositŕ di scoprire un po’ di Europa nella condivisione di questa esperienza.

Le proiezioni saranno precedute dall'incontro L'ASSEMBLEA DEI CINEASTI INTERROGA LA POLITICA EUROPEA (ore 14.30, Hotel Excelsior - Sala Incontri), sul ruolo e i doveri delle donne e degli uomini di cinema di fronte al proprio mestiere, alla cultura dei nostri tempi, alle emergenze dettate dal contrasto tra il commercio e la creazione, tutti temi cari al Parlamento europeo.

Il convegno č presentato da Premio LUX, Commissione Cultura del Parlamento Europeo in collaborazione con Giornate degli Autori e Quinzaine des Réalisateurs. Interverranno Doris Pack, Silvia Costa, Valeria Golino, Clio Barnard, Felix van Groeningen, Catherine Corsini SRF e Giuria Orizzonti e Andrea Segre vincitore del Premio LUX 2012 con il film “Io sono Li”.

03/09/2013, 21:18