Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al via le riprese del documentario "Il Monumento a Giuseppe Verdi"


Al via le riprese del documentario
Iniziano domani, sabato 30 agosto 2013, tra Parma e Busseto le riprese del lungometraggio “Il monumento a Giuseppe Verdi” il documentario del parmigiano di Francesco Campanini che ne è anche produttore.

Prendendo spunto dal monumento dedicato al grande compositore, eretto davanti alla stazione ferroviaria di Parma e distrutto dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, Campanini intende restituire questo sprazzo di memoria attraverso la ricostruzione in 3D del monumento e da questo ripercorrere i luoghi, la memoria e quel che resta in terra parmigiana del Maestro.

Così Campanini: "Il monumento che era stato costruito per Giuseppe Verdi è una mia passione. Mi affascina. E' un peccato che non ci sia più". A rimpiangere il maestoso arco di trionfo che negli anni Venti si stagliava di fronte alla stazione di Parma, poi distrutto dai bombardamenti del 1944. Ho intenzione di ricostruirla in 3D - spiega - per mostrarne tutti i dettagli". Dalla vittoria alata che sovrastava l'arco, alle 27 statue decorative, una per ogni capolavoro verdiano. "Nove di queste sono rimaste intatte e ora sono conservate all'Arena del Sole di Roccabianca. Mentre al Toschi si trovano venti calchi in gesso, che forse verranno esposti al Vittoriano nell'imminente mostra su Verdi". A Parma oggi rimane solo la grande ara in bronzo e granito, collocata, senza troppo risalto, in fondo a piazzale della Pace.Sabato inizio le riprese all'Accademia delle Belle Arti a Parma, poi lunedì alla Casa della Musica (Palazzo Cusani) di Parma e da martedì sarò a Busseto (Casa Natale e Teatro Verdi). Con il patrocinio del Comune di Busseto, sono contento di poter iniziare questo progetto e mettere insieme tutto il materiale per poter ricostruire virtualmente il monumento dedicato a Verdi in occasione del Centenario della nascita e poter indagare anche sul lavoro dell’architetto Lamberto Cusani e sullo scultore Ettore Ximenes e di tante persone che hanno contribuito a celebrare Verdi e che hanno fatto parte della sua vita"

Per aiutare la realizzazione di questo documentario il regista ha inserito il suo progetto sul sito produzionidalbasso.com, sperando che chi è incuriosito faccia un'offerta per vedere il documentario realizzato.

30/08/2013, 14:30