"L'Ultimo Pastore" a Vigevano


Domenica 1° settembre Cinema in castello, la rassegna estiva di cinema all’aperto proposta dall’Amministrazione Comunale di Vigevano - Assessorato alla Valorizzazione Culturale, si conclude con un’ultima iniziativa particolare.

Alle 21.30 sarà infatti in proiezione il documentario "L’ultimo pastore", una ‘fiaba contemporanea’ che ci parla di Renato, pastore milanese che ancora sogna un mondo in cui i pastori possono percorrere i dintorni della metropoli con le loro greggi, e perché no, magari una brucatina fino in piazza del Duomo! Per l'occasione sarà presente con noi il regista del film, Marco Bonfanti, per fare due chiacchiere e rispondere a tutte le curiosità del pubblico.

Per preparare la serata e trasformarla in un’occasione di incontro e riflessioni sulla resistenza possibile alle disarmonie della contemporaneità, Barz and Hippo ha chiamato gli amici di ceCINEpas che fin dal primo pomeriggio (dalle 15.30 sarà tutto pronto!) spineranno dell’ottima birra del Birrificio di Gambolò e mesceranno i vini di Valli Unite, mentre altri produttori della zona, scelti tra quelli particolarmente attenti alla preservazione del territorio e della sostenibilità agro-alimentare, porteranno i loro prodotti in degustazione e con possibilità di acquisto.
Ci sarà insomma l’occasione di vedere un film raro e originale in compagnia, dopo aver trascorso il pomeriggio con noi in una cornice storica d'eccezione, nel cortile del Castello di Vigevano, pochi gradini sopra la famosa piazza Ducale. Insieme assaporeremo qualcosa di buono e che si avvicina al sogno espresso dal film, di miglioramento delle condizioni ambientali, economiche e di vita per tutti e di resistenza a un progresso indisciplinato e spesso fasullo. Il nostro desiderio e augurio è che la visione del film non sia un'esperienza privata, in compagnia della solita bibita e dei pop-corn ultra-salati, ma un'emozione condivisa, accompagnata da un'atmosfera conviviale, con cibi e bevande che fanno bene al palato, ma anche al paesaggio umano e agricolo che ancora resiste.

28/08/2013, 17:28