Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Effetto Thioro" al ModoInfoshop di Bologna


Giovedì 29 agosto 2013 alle ore 22:00, presso il ModoInfoshop di Bologna, sarà proiettato il documentario "Effetto Thioro" di Alessandro Penta, prodotto da Officina Film ed Olinda.

Thioro non lo sa, ma la sua sola presenza è la traccia di un incontro, mondi che si trovano e tentano di sconfinare l’uno nell’altro. Figlia di una mamma milanese e di un papà senegalese, la osserviamo muovere i primi passi nel nord dell’Italia per poi compiere il grande viaggio a Diol Kaad, un piccolo villaggio a est di Dakar.
Thioro si limita a scoprire il mondo e a gioire di ciò che c’è, che assaggia, che la diverte o le fa paura. Dapprima la camera indugia, forse il timore di un adulto, di un estraneo che non sa come prendere in braccio un bimbo senza farlo piangere. Ma il film cresce e si muove con Thioro fino a volare spedito nei suoi giochi, l’affianca, la segue, si sporca, quasi a sperare di reimparare la vita dai dettagli, come fa lei. Una storia d’amore senza moine, asciutta, vagamente timida che tuttavia non teme di colorarsi e cantare col mondo dell’altro. Sembra che le promesse diventino progetti e le speranze una volontà di riuscita. È 'l’effetto Thioro' in tutta la sua concretezza.

28/08/2013, 16:20

Simone Pinchiorri