Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TODI FESTIVAL - "Ritorno ad Haifa" apre l'edizione 2013


Diretto da Patrick Rossi Gastaldi, lo spettacolo racconta la vicenda umana della disputa storica, politica e religiosa riaccesa con l'occupazione israeliana della Palestina del 1948.


TODI FESTIVAL -
"Ritorno ad Haifa" regia di Patrick Rossi Gastaldi
Il Todi Festival apre con un testo dello scrittore palestinese Ghassan Kanafani, adattato per il teatro da Valentina Palazzari. In scena, a raccontare le vicende di una famiglia ebrea e una palestinese, cinque attori con Amanda Sandrelli nei panni di una madre che torna dopo vent'anni a ritrovare suo figlio, abbandonato in fasce nella concitazione della fuga da Haifa occupata dagli israeliani.

Patrick Rossi Gastaldi firma una regia asciutta, senza mai scivolare nel patetico, lasciando sempre in primo piano le condizioni storiche che hanno portato al drammatico presente, con i personaggi che si aggirano in su un palco quasi vuoto, metafora di una casa e di una città prive ormai di una personalità definita.
Il ragazzo, adottato dalla famiglia ebrea che ha preso possesso della casa palestinese, messo di fronte ai suoi veri genitori, sceglie di non riconoscere quelle origini che ormai non riesce più a vedere.

Oltre ad Amanda Sandrelli, in scena Fulvio Falzarano e Barbara Chiesa credibile anche grazie alla parabola chiara del personaggio; Danilo Nigrelli e Davide De Angelis sono padre palestinese e figlio ormai ebreo, forse irrigiditi più dal debutto che dal personaggio.

Il testo teatrale riesce a tenere alta l'attenzione e l'interesse per un incontro/scontro sentimentale nel quale nessuna trattativa politica può portare ad una soluzione accettabile.
Replica oggi alle 19 al Teatro Comunale.



Oggi, sabato 24, oltre all'inaugurazione mostra di arte contemporanea Riflessioni dal Presente, tre debutti per altrettanti spettacoli: "Raffaele Viviani" di Franco Acampora alle 21 allla Sala Iacopone; "Mettiti nei miei Panni" di Giovanni Franci con l'ex Sorella Bandiera Mauro Bronchi, anche alle 21 al Nido dell'Aquila; alle 23 "Che co'Sex" di e con Gianluca Ramazzotti in scena al Ridotto del Teatro.
Alle 18 un incontro dibattito con Massimo D'Alema, "C'era una volta un Paese, terra di Palestina" alla Sala del Capitano.
Pier Paolo Pasolini è tra le "Leggende Italiane" raccontate qust'anno al Todi Festival con una video storia allestita nella Sala del Capitano.

24/08/2013, 11:55

Stefano Amadio