A Milano dal 3 agosto le riprese di "Antonia"


A Milano dal 3 agosto le riprese di
Ferdinando Cito Filomarino
Sabato 3 agosto a Milano al via le riprese del film sulla poetessa Antonia Pozzi per la regia di Ferdinando Cito Filomarino, premiato ai Nastri d’Argento 2011 come miglior regista di un cortometraggio, vincitore del premio Pianifica al 63° Festival del Cinema di Locarno e menzione d’onore al Sundance Film Festival per “Diarchia” e candidato alla 23° edizione degli EFA (European Film Awards) per il miglior cortometraggio.

La sceneggiatura è scritta da Carlo Salsa e Ferdinando Cito Filomarino da un soggetto di Ferdinando Cito Filomarino. Il film è prodotto da Luca Guadagnino e Marco Morabito per Frenesy Film. Nel cast insieme alla protagonista Linda Caridi, Filippo Dini, Maurizio Fanin, Federica Fracassi, Luca Lo Monaco, Perla Ambrosini, Alessio Praticò.

Le riprese dureranno 5 settimane e il film sarà interamente girato tra Milano e la provincia di Lecco e di Varese (Milano, Grigne, Pasturo, Chiaravalle, Besozzo), grazie al Patrocinio del Comune di Milano e al contributo della Lombardia Film Commission, senza i quali questo film non sarebbe stato possibile.

La Lombardia Film Commission sta ospitando presso la propria sede di C.so S. Gottardo a Milano una troupe di oltre dieci persone in appositi uffici attrezzati ed è la prima volta che vengono messi a disposizione gli uffici per un periodo prolungato, oltre a fornire totale assistenza alla produzione esprimendo particolare piacere per un lungometraggio con questa caratura culturale.

Il film si avvale della preziosa collaborazione di Fendi che ha realizzato l'intero guardaroba di Antonia Pozzi disegnato da Ursula Patzak.

02/08/2013, 13:01