Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Vicoli Corti torna dopo un anno di assenza


Vicoli Corti torna dopo un anno di assenza
L’edizione 2013 di Vicoli Corti, dopo la pausa dello scorso anno, si caratterizza per un cambio di natura e struttura. Non più festival di cortometraggi, ma rassegna di lungometraggi diretti da giovani registi e prodotti da intraprendenti e coraggiose case di produzione indipendenti. I corti saranno presenti in forma di rassegna, nella quale verranno proiettarti lavori di registi che hanno partecipato alle scorse edizioni del Festival e che, nel 2013, hanno ottenuto importanti riconoscimenti con i loro ultimi lavori.

Vicoli Corti, quest’anno, ci racconta il Viaggio compiuto laggiù, quel lento procedere-nella-Notte…che la Notte, si sa, non è certo uno dei movimenti di ciò che oggettiviamo e nominiamo “Tempo”, ma un Luogo a sé dove accade il misterioso e il destinale, un territorio dove converge il transito di tutte le cose, dove le persone e le cose contemporaneamente sono e non-sono. La Notte è quel posto in cui tutto “appare”, ma solo come Presagio e rivel-azione. Vicoli Corti, quest’anno, getta luce su quell’andare-nel-Buio che è, e viene nominato, sempre: «Il Sogno».

Il tema principale di questa edizione è il Sogno, nelle sue declinazioni. Quando si parla di cinema e sogno, non si può non parlare di Fellini (nel 2013 ricorre il ventennale della sua scomparsa), ed è proprio al regista riminese che verrà dedicata la retrospettiva Asa NIsi MAsa che si aprirà con la proiezione de La Strada, per continuare con le proiezioni di 8 ½ (che compie 50 anni) e di Amarcord (40ennale).

A coronare questo omaggio a Fellini, verrà inaugurata la mostra “I disegni di Federico Fellini, dal libro dei Sogni”, realizzata, concessa e patrocinata dalla Apulia Film Commission.

All’interno di Vicoli Corti, dal 23 al 25 agosto, in Piazza Santi Medici, si inserirà, alternandosi alle proiezioni, la prima edizione del Festival di Artisti di Strada Città di Massafra e lo spettacolo teatrale “Ridi, Ridi” di Renato Curci, curati da Raffaele Zanframundo di Zerovolante.

01/08/2013, 18:30