Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BACIAMI FRANCESE - Le avventure del giovane Monni


Le avventure dell'attore toscano recentemente scomparso anche definito "Il più Grande Pizzaiolo della Costa tirrenica!"


BACIAMI FRANCESE - Le avventure del giovane Monni
Interessante e spassoso questo libro di Sandro Bartolini sulle avventure da giovane dell'attore Carlo Monni, spalla di Roberto Benigni e maschera comica del cinema toscano.

Il racconto segue le sue mirabolanti avventure; partito come contadino e bracciante nelle campagne di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, e arrivato al successo con Benigni nei primi deliri televisivi di “Televacca”.

Il giovane Carlo, disoccupato durante l’estate, si presenta ad un campeggio di Cecina come improbabile pizzaiolo e diventa, per i francesi che popolano quel grottesco saloon, “il più grande pizzaiolo della costa tirrenica”.

Da "Baciami Francese. Le avventure del giovane Carlo Monni", edito da Pacini Fazzi, emergono avventure alla Bukowski, donne ed incontri surreali rendono il libro molto piacevole alla lettura e ci regalano degli aneddoti melanconici sulla vita di un attore che è stato spesso ignorato e sottovalutato.

Emerge il Monni poeta, attore picaresco e anarchico, con una vita che si potrebbe definire da “beat”, tra viaggi sulla costa Tirrenica, macchine scassate e damigiane di vino consumate in casolari di notte.

Sandro Bartolini scrive un libro dalle piccole dimensioni ma dal grande valore poetico. Da leggere d'un fiato, prima di rivedersi tutti i film di questo grande attore del cinema italiano.

01/08/2013, 16:51

Duccio Ricciardelli