Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Chiamata alle arti" per il film "Un indovino mi disse"


Presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, martedì 23 luglio ore 19, Fondazione Cineteca Italiana propone un appuntamento speciale ad ingresso libero per sostenere la realizzazione del film "Un indovino mi disse", tratto dall'omonimo libro di Tiziano Terzani, corrispondente di guerra, viaggiatore e uomo di pace.

Filmati, letture e musica dal vivo per ripercorrere insieme la vita di Terzani e, in particolare, il viaggio raccontato in Un indovino mi disse, un viaggio lungo un anno che lo scrittore fece nel 1993 alla scoperta del cuore magico dell'Asia, senza mai prendere aerei.

All'apice della sua carriera infatti, in crisi umana e professionale, per cercare di salvarsi dalla depressione, Terzani si aggrappò alla profezia di un vecchio indovino di Hong Kong: «Ricordati, nel 1993 non devi volare, perché corri un gran rischio di morire». Quella maledizione si trasformò per lui in una benedizione, un’occasione per reinventarsi la vita.

In sala sarà presente il promotore del progetto cinematografico, il regista Mario Zanot, già autore di Anam il senzanome, il film con l'ultima intervista a Tiziano Terzani.

Nel corso serata saranno proposti filmati inediti, letture a cura degli allievi di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e intermezzi musicali eseguiti da Dazel.

22/07/2013, 09:36