Soddisfazione per l’approvazione del Regolamento
AGCOM sul diritto d’autore digitale


Soddisfazione per l’approvazione del Regolamento AGCOM sul diritto d’autore digitale
ANICA esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte di AGCOM dello schema di regolamento per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e apprezzamento per il lavoro del Presidente Cardani e dei Commissari.

Si tratta di un primo, ma fondamentale, passo per affrontare in modo efficace la lotta alla pirateria (che provoca ingenti danni al settore sia in termini economici che occupazionali), “punendo” chi trae profitto (illecito e senza pagare le tasse) dal commercio illegale di opere protette da diritto d’autore e salvaguardando i diritti degli utenti.

Il testo del regolamento ci sembra improntato a grande equilibrio tra sostegno all’offerta legale di contenuti in rete e tutela contro la pirateria”, ha dichiarato il Presidente dell’ANICA, Riccardo Tozzi. "Naturalmente porteremo le nostre proposte all’Autorità in sede di consultazione pubblica" – ha precisato Tozzi - "ma il clima sembra basato sulla migliore collaborazione tra tutte le forze in campo, che sono chiamate a uno sforzo di maturità".

"E’ un’occasione fondamentale per il cinema e l’audiovisivo e per tutto il settore dell’industria culturale" – ha concluso Tozzi - "Rendere Internet un luogo di diffusione legale dei contenuti è un principio imprescindibile per la crescita economica e culturale del nostro Paese".

26/07/2013, 16:09