!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI - Un film dal Tribeca Film Festival


"Lenny Cooke" dei Fratelli Safdie in anteprima internazionale a Venezia.


GIORNATE DEGLI AUTORI - Un film dal Tribeca Film Festival
Un film selezionato dal Tribeca Film Festival – "Lenny Cooke" dei Fratelli Safdie - sarà presentato a Venezia in anteprima internazionale in collaborazione tra il festival americano e le Giornate degli Autori. "Questo accordo" – sottolinea Geoff Gilmore, responsabile del Tribeca – "ci permette di accendere un potente riflettore sui cineasti emergenti. I Fratelli Safdie sono autori di talento e rappresentano una voce forte del cinema indipendente americano. Esattamente il tipo di talento che vogliamo promuovere a Venezia".

Il Tribeca Film Festival e le Giornate degli Autori, due “isole della creatività” sui due lati dell’Oceano, hanno infatti concordato un programma comune che permetterà ad un film statunitense segnalato da Tribeca di essere presentato a Venezia come “evento speciale” e poi a un film europeo segnalato dalle Giornate di essere proposto in anteprima internazionale al pubblico di New York nell’edizione 2014 del Tribeca Film Festival. “"Questa collaborazione, strettamente artistica, tra le due istituzioni" – dice il delegato generale delle Giornate Giorgio Gosetti - "permetterà quindi a un film statunitense e a un film europeo di viaggiare nel mondo sotto le due bandiere delle Giornate degli Autori e del Tribeca Film Festival. Ci sembra bello, che nel nome della creatività e del miglior cinema indipendente, siamo così in grado di sostenere concretamente ogni anno due film importanti".

"Lenny Cooke", diretto da Joshua&Ben Safdie racconta in prima persona la storia del più grande looser nel basket americano degli anni 2000. Asso delle leghe universitarie, pronto al grande salto nell’NBA nel 2002, oggi Lenny Cooke si racconta nella sua casa del new Jersey, ripercorrendo le tappe di ciò che poteva essere e non fu. Che cosa fece di una star attesa un perdente dimenticato?

26/07/2013, 15:37