Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby

A “Sicilia di Sabbia” di Perrotta il Premio Silver Flower


A “Sicilia di Sabbia” di Perrotta il Premio Silver Flower
Domenica 21 luglio 2013 alle ore 21:00, presso la Villa Sforzesca di Castell'Azzara, il regista siciliano Massimiliano Perrotta riceverà dal critico Enzo Lavagnini il Premio Silver Flower come cineasta emergente. Il Flower Film Festival, giunto alla sua settima edizione, quest'anno si svolgerà in Toscana.

Il documentario “Sicilia di sabbia” prova a raccontare l'isola tra mito e trasformazione: ripercorrendo il viaggio di Pasolini per il reportage giornalistico "La lunga strada di sabbia" del 1959, Perrotta mostra attraverso alcuni esempi emblematici in che modo la modernità ha trasformato l'isola e in che modo non è riuscita a farlo. Un balzo continuo tra passato e presente, in cui due personaggi si alternano: Roberto Pensa, nel ruolo di colui che si trova a compiere il viaggio oggi; mentre Stefano Benassi evoca visivamente la figura di Pier Paolo Pasolini. Tra le numerose testimonianze raccolte spiccano quelle del filosofo Manlio Sgalambro e dello scrittore Domenico Trischitta.

Il documentario è stato realizzato in collaborazione con la Film Commission Regione Siciliana / Sicilia Film Commission e prodotto da Francesco Paolo Montini per la Movie Factory.

19/07/2013, 18:37