Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A L'Isola del Cinema di Roma una rassegna di film dalla Polonia


A L'Isola del Cinema di Roma una rassegna di film dalla Polonia
L’Isola del Cinema continua a presentare il cinema internazionale, accogliendo nella sua suggestiva location la cinematografia e la cultura di altri Paesi, con rassegne tematiche inserite nella sezione Isola Mondo.

Nelle serate del 16 e del 17 Luglio protagonista assoluta sarà la Polonia, altro territorio dallo straordinario patrimonio storico-artistico e dal fascino intramontabile.

Il salotto di cinema e cultura più ricco e vivace dell’Estate a Roma, in collaborazione della Fondazione delle Arti Critiche, celebrerà questo Paese attraverso spettacolari performance, proiezioni, ospiti internazionali di gran prestigio ed un grandioso Polish Party di chiusura (17 Luglio).

L’evento si apre martedì 16 luglio, presso il Cinelab Groupama, quado si potrà assistere, dalle ore 20 in poi, ad un’eccezionale performance con video art, musica, improvvisazioni e pantomime, in omaggio al compositore e pittore Luigi Russolo e al futurismo italiano.

A seguire si terrà la proiezione di diversi cortometraggi a cura di Piotr Krajewski per il WRO On tour, promosso dal WRO International Media Art Biennale: “Barbie`s American Dream” di Julia Kurek, “Taniec bezwarunkowy” di Łukasz Prus-Niewiadomski, “RGB Lookbook” di Justyna Misiuk, “Ukraiński Nawigator” di Marcello Zammenhoff e Maria Apoleika e “Festin” di Wojtek Doroszuk.

La regista Justyna Misiuk sarà presente in sala. La serata del 17 Luglio avrà inizio invece, alle ore 21:15, nella grande Arena, con la proiezione del film “Jesteś bogiem” ("Sei un Dio"), di Leszek Dawid, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il lungometraggio, ambientato negli anni ‘90 ed ispirato ad una storia vera, è il ritratto universale di una generazione e della sua difficoltà a trovare il proprio posto in una Polonia in pieno cambiamento socio-politico, attraverso lo sguardo dei tre fondatori di un popolare gruppo hip pop polacco. Presentato al Gdynia Film Festival nel 2012, il film ha vinto il Premio per la Miglior opera seconda, ed è stato a lungo al primo posto del box office in Polonia. In sala saranno presenti il regista Leszek Dawid, il produttore Jerzy Kapuściński ed il critico Łukasz Maciejewski. L’evento si concluderà con un esclusivo polish party a base di ottima birra e prelibato cibo locale.

L’evento è organizzato da Fondazione degli Arti Critiche / Fundacja Sztuk Krytycznych, e svolto in collaborazione con L’Isola del Cinema, Istituto Polacco di Roma, Polish Film Instituite, National Audiovisual Institute / Narodowy Instytut Audiowizualny, WRO International Media Art Biennale / Międzynarodowy Festiwal Wizualnych Realizacji Okołomuzycznych (WRO), Teatr Sztuk, Light Craft e l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.

16/07/2013, 18:51