Dal 19 al 21 luglio la 2a edizione del Premio Noto


Dal 19 al 21 luglio la 2a edizione del Premio Noto
L'attrice Nadia Carbone
Il Sindaco del Comune di Noto, Corrado Bonfanti, l’Assessore allo Spettacolo Francesco Terranova e l’Assessore alla Cultura Costanza Messina, presentano tre eventi di grande prestigio internazionale: due serate dedicate al cinema con proiezioni speciali e la seconda edizione del “Premio Noto”, la città di Noto premia l’eccellenza, in programma, nella splendida cornice di Piazza Municipio, nelle serate del 19, 20 e 21 Luglio prossimi.

La direzione artistica dei tre eventi è stata affidata ad Adriano Pintaldi, presidente di Romafilmfestival ed esperto di cinema, le tre serate saranno presentate dall’attrice Nadia Carbone che già lo scorso anno aveva condotto tutte le dirette televisive.

Il primo evento, il 19 Luglio consisterà nella presentazione del lavoro dell’Associazione Frameoff che ha realizzato una serie di documentari sul territorio ed a seguire la proiezione del film "Eccezzziunale veramente" di Carlo Vanzina, con Diego Abatantuono e Stefania Sandrelli, in versione restaurata dagli stessi Vanzina.

Il secondo evento, il 20 Luglio, che rappresenterà il cuore della manifestazione, consisterà nella seconda edizione del Premio Noto all’eccellenza e vedrà sul palco gli ospiti d’onore 2013: Lina Wertmuller, la regista grande icona del cinema italiano; Enrico Vanzina, notissimo sceneggiatore - scrittore e giornalista del nostro cinema; Giovanna Ralli, una delle più “grandi” signore del cinema italiano; Sergio Stivaletti, il mago degli effetti speciali del cinema horror e thrilling; Sarah Zappulla Mascarà, nota scrittrice esperta di Pirandello e ordinaria di letteratura italiana all’Università di Catania; Marco Basile, giovane e brillante attore di cinema e di fiction televisive nativo di Noto.

Il terzo evento il 21 luglio, che concluderà la kermesse Netina, sarà dedicato al grande regista siciliano Giuseppe Tornatore, premio Oscar, e recentemente vincitore di 6 David di Donatello , Globo d’oro, e Nastro d’argento 2013, con la presentazione del film Malena interpretato da Monica Bellucci. Il film, concesso dal Centro Sperimentale - Cineteca Nazionale, sarà preceduto da uno speciale filmato su Tornatore.

Tutte le proiezioni si effettueranno su grande schermo nella spettacolare scenografia creata nello spazio antistante la Cattedrale Barocca, gioiello dell’architettura del 700 e simbolo della Val di Noto, dichiarata patrimonio dell’umanità.

13/07/2013, 11:38