BNL: tax credit per finanziare i giovani registi
del Centro Sperimentale di Cinematografia


BNL: tax credit per finanziare i giovani registi del Centro Sperimentale di Cinematografia
Fabio Gallia
BNL Gruppo BNP Paribas e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) insieme per sostenere giovani attori e promettenti registi: un’iniziativa dedicata ad allievi ed ex allievi della Scuola Nazionale di Cinema, con l’obiettivo di sostenere - attraverso lo strumento del tax credit - almeno un lungometraggio all’anno (per i prossimi tre), prodotto dalla CSC Production, società controllata dalla stessa Fondazione.

La partnership con BNL - firmata dall’Amministratore Delegato Fabio Gallia e, per la Fondazione CSC, dal Presidente Stefano Rulli – arriva nel giorno di chiusura dell’Anno Accademico della Scuola, per offrire ai giovani la possibilità di mettere subito a frutto le tecniche apprese e mostrare il proprio talento.

"BNL è un'azienda che da sempre si impegna a contribuire" - ha detto Fabio Gallia, l’Amministratore Delegato - "in modo sostenibile e responsabile alla crescita economica e sociale del Paese. L’attenzione rivolta dalla banca al mondo del cinema è una caratteristica della nostra storia da 80 anni e siamo fieri di poter iniziare un progetto importante come quello con il Centro Sperimentale di Cinematografia, proprio nell’anno del centenario di BNL. Una collaborazione che nasce dalla volontà di investire sui giovani e sul patrimonio culturale, che rappresenta un valore imprescindibile per il nostro futuro".

Per il Presidente Stefano Rulli: "Il rinnovato impegno di BNL nel sostegno del cinema giovane italiano rappresenta la testimonianza più significativa di quanto sia strategicamente rilevante, per il rilancio della cinematografia del nostro Paese, accompagnare lo sviluppo della formazione a livello di eccellenza con azioni e scelte mirate di sostegno economico, che abbiano l’obiettivo di valorizzare il talento dei cineasti emergenti formatisi alla Scuola Nazionale di Cinema".

BNL, quest’anno, ha già realizzato una prima collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, attraverso un investimento di tax credit per il film “Amori elementari”, previsto nelle sale per il prossimo Natale. Una coproduzione italo - russa, che racconta le storie e gli affetti nati tra bambini di diverse nazionalità, nell’età del passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Il regista, Sergio Basso, è un ex allievo del Centro ed ha già realizzato diversi documentari, ricevendo alcuni premi. Nel cast, Cristiana Capotondi e attori della CSC. La distribuzione è stata affidata ad una società specializzata in film d’autore.


La Banca, nel 2013, ha sostenuto con il tax credit, finora, 7 film per oltre di 2 milioni di euro; alcune di queste pellicole hanno ricevuto importanti riconoscimenti, come i “David di Donatello” e i “Nastri d’Argento”. Il 2012 si è chiuso, invece, con oltre 4 milioni erogati da BNL e da società del Gruppo BNP Paribas, permettendo così la realizzazione di 10 opere.

BNL è da circa 80 anni banca di riferimento del cinema e - sia con fondi stato sia con fondi propri e attraverso strumenti agevolativi come il tax credit - sostiene tutta la filiera del cinema, dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione, distribuzione e consumo, comprese le innovazioni tecnologiche e le ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti internazionali. La politica di investimento della Banca privilegia la diversificazione degli interventi su più produzioni, al fine di favorire la diffusione del cinema italiano tanto a livello nazionale quanto sui mercati esteri.

Per essere al fianco “di chi il cinema lo fa, lo ama, lo racconta”, BNL ha lanciato una nuova piattaforma social rivolta a tutti gli appassionati di cinema: “WeLoveCinema” (welovecinema.it), che conta ad oggi circa 48mila fan su Facebook e 12mila follower su Twitter. Dall’inizio dell’anno la pagina Facebook ha ottenuto 11,5 milioni di visualizzazioni, circa 3,3 milioni quelle dell’account Twitter.
Attraverso tali canali, la Banca celebra il cinema in tutte le sue forme, ponendo in primo piano i protagonisti che contribuiscono alla realizzazione e al successo delle produzioni: dagli attori alle maestranze, fino al pubblico.

12/07/2013, 20:12