Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NICE 2013, dopo la Russia pronti per
gli USA, la Cina e ancora la Russia


NICE 2013, dopo la Russia pronti per gli USA, la Cina e ancora la Russia
Non si sono ancora spenti i riflettori su N.I.C.E. RUSSIA 2013 – ultima tappa Kalingrad ad ottobre – che il comitato di selezione N.I.C.E., presieduto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, ha definito la rosa dei film italiani 2013/2014 che N.I.C.E New Italian Cinema Events porterà in giro per il mondo.

Prima tappa a novembre a New York e San Francisco con N.I.C.E. USA 2013 giunto alla 23° edizione e Philadelphia a dicembre. Proseguirà poi in Cina con la seconda edizione di N.I.C.E. CINA 2013, (Pechino e Macao 20 -26 dicembre) e Russia ad aprile 2014, Mosca e San Pietroburgo (10-18 aprile 2014) seguite da Vladinostok, Arkangels, Petrozavork e Novosibirsk.
"La formula è la stessa da più di 20 anni", commentano Viviana del Bianco e Grazia Santini: "avvalersi della collaborazione di istituzioni ben radicate nel territorio per creare manifestazioni che coinvolgano pubblico e mercati locali; organizzare eventi che promuovano cinema e cultura italiana"

In occasione dell'anno della cultura italiana negli Stati Uniti, N.I.C.E. presenta a San Francisco due eventi: una selezione di film di registi napoletani (apre l'ultimo film di Sorrentino presentato a Cannes, "La grande bellezza") realizzata in collaborazione con Teatri Uniti; e una mostra di acquerelli dell'artista Hans Schirmacher in cui la Toscana ha un ruolo di privilegio: "visioni urbane, mare, campagna, i silenti boschi dell’Appennino che consentono a questo pittore magico di esprimere soprattutto nell’arte alta dell’acquarello, una struggente commozione memoriale" (Pier Francesco Listri); "una pausa riposante alla frenesia d’immagini che il mondo d’oggi ci propone" (Paola Bortolotti).

A San Francisco le opere concorrono al "Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2013" per il film più votato dal pubblico e che verrà consegnato ufficialmente a Firenze durante la serata di gala conclusiva della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” (13 dicembre, cinema Odeon) alla presenza del regista e del cast del film vincitore.

Durante i suoi 22 anni di attività, il N.I.C.E. Festival ha tenuto a battesimo più di 150 film di nuovi registi italiani nella loro première sul mercato cinematografico statunitense e il Premio N.I.C.E. Città di Firenze si è sempre dimostrato un potente strumento per riuscire ad individuare e lanciare oltreoceano film che stentano a trovare uno spazio sul mercato nazionale.

Il film di Andrea Segre, "Io sono Li", vincitore del premio N.I.C.E. USA 2012, distribuito negli USA, è stato acquistato anche dalla Coolconnections per la Russia e sono in corso trattative per "Qualche nuvola" di Saverio di Biagio.

Gli eventi realizzati da N.I.C.E. sono resi possibili grazie a Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Cinema, Ministero Affari Esteri (Ambasciate, Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura), Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale, AGIS Toscana. Un ringraziamento particolare ad Angela Caputi, Alitalia, Lufthansa.

12/07/2013, 13:00