!Xš‚‰

TUTTI CONTRO TUTTI - In dvd la commedia di Rolando Ravello


Warner Home Video pubblica una delle commedie più interessanti della stagione cinematografica italiana 2012/2013


TUTTI CONTRO TUTTI - In dvd la commedia di Rolando Ravello
È stata una delle pellicole più interessanti e divertenti dell'ultima stagione del cinema italiano, anche se poi in fase di premi e riconoscimenti né in quelle specifiche per le commedie né tra le opere prime ha raccolto quanto meritava: "Tutti contro tutti" di (e con) Rolando Ravello è ora disponibile in dvd grazie a Warner Home Video.

Ravello porta in scena una sua commedia teatrale, esordisce da regista e si mette accanto un cast di nomi interessanti e ben amalgamati (su tutti Marco Giallini, Kasia Smutniak e il "nonno" Stefano Altieri): tra i contenuti speciali inseriti nel dvd, trenta minuti circa di "dietro le quinte" per scoprire il processo di lavorazione della pellicola, le papere e le scene eliminate.

La trama. Quello era un giorno di festa, la prima comunione del figlio Lorenzo, con tutta l’agitazione che accompagna un giorno cosi, in un modesto appartamento di periferia. Il vestito buono, il rinfresco per festeggiare con i parenti, un grande avvenimento. Chi avrebbe mai potuto pensare che tutti allegri dopo la cerimonia, Agostino, sua moglie Anna, il caustico Nonno Rocco, i due figli Erica e Lorenzo accompagnati da tutta la famiglia del cognato, Sergio, Romana e i loro figli Rossana e Luca, arrivati sul pianerottolo, avrebbero trovato la porta chiusa, la serratura cambiata e degli sconosciuti dentro la propria abitazione. Gli avevano rubato casa, pratica diffusa nei palazzoni popolari delle nostre città.

Dispiace non ci siano tracce nel dvd del documentario "Via Volonté numero 9" dello stesso Ravello e sulle stesse tematiche "vere" a cui si ispira il film (lo stesso Agostino Cordì che ispirò in Ravello anche il testo teatrale originale, per l'appunto "Agostino", è intervistato nel backstage).

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO DVD
DURATA 93 minuti circa
Video: 16:9 2.35:1
Lingue: Italiano (Dolby Digital 5.1)
Sottotitoli: Italiano per non udenti, inglese
CONTENUTI SPECIALI: Backstage (20'), Papere (3'), Scene eliminate (5').

26/07/2013, 10:00

Carlo Griseri