Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torna a Roma Pillole d'Attualità, festival del micro-reportage


Torna a Roma Pillole d'Attualità, festival del micro-reportage
La II edizione del Festival Pillole di Attualità, ideato e diretto da Aureliano Amadei e organizzato da Motoproduzioni in collaborazione con L’Isola del Cinema® e la Biblioteca di Roma “Vaccheria Nardi”, si pone l’obiettivo di promuovere la creatività sostenendo un nuovo genere di produzione audiovisiva: il micro-reportage, dedicato alle nuove forme di inchiesta della durata massima di 15 minuti.

I lavori, di produzione nazionale e internazionale, potranno essere iscritti fino al 14 agosto e verranno selezionati da una giuria di esperti del settore. I reportage brevi saranno proiettati all’interno de “L’Isola del Cinema”, suggestiva cornice dell’isola Tiberina nel cuore di Roma, nei giorni 2-3 settembre. La serata conclusiva, con la proiezione dei lavori finalisti e la proclamazione dei vincitori, si terrà presso la Vaccheria Nardi, Biblioteca del IV municipio. Una tre giorni rivolta a giornalisti, documentaristi, operatori e videomakers che con i loro lavori hanno indagato tematiche storiche, sociali, culturali, economiche, urbanistiche, ambientali, di costume e d’attualità. 

Pillole di attualità, ospiterà, oltre alla sezione competitiva, i lavori realizzati dai partecipanti all’omonimo workshop dedicato al tema: “Il quartiere: microcosmo o dimenticatoio?", che quest’anno affianca e completa il festival.E’, inoltre, prevista una sezione internazionale riservata alla proiezione di reportages provenienti dalla Cina. Con questa sezione, Pillole di attualità si appresta a ospitare, per gli anni a venire, il Festival Internazionale del Documentario. Il festival sarà un’occasione di incontro per i professionisti del settore, con la partecipazione di responsabili di emittenti televisive, registi, produttori e autori che si confronteranno sulle caratteristiche del micro-reportage di inchiesta.

11/07/2013, 18:49