!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2013 - Aperto il bando di concorso


Festival Italiano online del cinema documentario ideato e da Pulsemedia, organizzato da Kaleidoscope Factory.


ViaEmili@DocFest 2013 - Aperto il bando di concorso
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione di ViaEmiliaDocFest, il primo Festival Italiano online del cinema documentario, ideato da Pulsemedia, da quest'anno organizzato da Kaleidoscope Factory, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission, Solares-Fondazione delle Arti, Arci Ucca e con gli Assessorati alla Cultura del Comune di Modena e di Reggio Emilia, media partner cinemaitaliano.info.

Sul portale www.viaemiliadocfest.tv sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso. Il Festival è aperto a tutte le opere completate dopo il 1 gennaio 2011, senza limiti di durata, genere e formato, non ancora distribuite in sala o in tv. La partecipazione è gratuita. Basta  inviare entro il 31 agosto 2013 il film via mail attraverso WeTranfert o programmi di upload simili.  Saranno venti le opere scelte dal Comitato di selezione che entreranno in Concorso a partire dal 26 settembre 2013, giorno di apertura ufficiale di ViaEmiliaDocFest.  

Previa iscrizione al sito www.viaemiliadocfest.tv, il pubblico potrà vedere in alta definizione online, e votare le trenta opere in Concorso dal 26 settembre 2013 al 3 novembre 2013.  Il titolo più votato dagli utenti del portale, sarà il vincitore del "Premio del Pubblico Web 2013".   Le stesse venti opere saranno sottoposte al giudizio di una Giuria qualificata del settore cinematografico che designerà il vincitore assegnandogli il "Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2013".  

Un appuntamento unico che, grazie al web 2.0, consente di dare visibilità a un numero sempre crescente di produzioni indipendenti, spesso mal distribuite e dunque invisibili per il grande pubblico, e di documentare le nuove tendenze di un settore sempre più in espansione quale quello del cinema documentario.   Grazie alla rete e alle avanzate tecnologie audio video, le scorse edizioni di ViaEmiliaDocFest hanno ottenuto risultati stupefacenti: per due mesi il portale www.viaemiliadocfest.tv ha permesso la visione integrale e ad alta definizione dei trenta film in concorso, registrando 25.000 utenti unici che hanno espresso circa 10.000 voti validi con quasi 200.000 pagine visitate.    

ViaEmiliaDocFest anche quest’anno affiancherà al Concorso altre interessanti offerte tra sezioni parallele, momenti live e incontri, con l’intento di favorire lo scambio di contatti e informazioni fra i filmmaker presenti e i professionisti del mondo audiovisivo.

10/07/2013, 12:58