Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Luca Marinelli a Trieste per Maremetraggio


Luca Marinelli a Trieste per Maremetraggio
Luca Marinelli, il giovane attore emergente che piace sia ai grandi del cinema, come Sorrentino e Virzì, sia ai nuovi protagonisti del cinema italiano indipendente, come Elisa Fuksas e Corrado Sassi, sarà a Trieste, al Teatro Miela domani sera 5 luglio per incontrare il pubblico, in un dibattito moderato dal critico cinematografico Maurizio Di Rienzo nell’ambito della “prospettiva” che il festival Maremetraggio gli dedica, proponendo quattro suoi film: i due più celebri, “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo e “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì e due interessanti opere prime, “Waves” di Corrado Sassi e “Nina” di Elisa Fuksas.

Prima di lui ci sono stati Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Andrea Bosca e Michele Alhaique: ai quattro talenti protagonisti delle scorse edizioni della manifestazione, che punta da sempre sui giovani emergenti, Maremetraggio ha portato fortuna. Speriamo valga lo stesso per il romano Luca Marinelli, che già è stato Shooting Star 2013 alla Berlinale e che in tanti ricordano per il ruolo da protagonista ne “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo, opera che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Ma in questi ultimi mesi il giovane attore ha fatto parlare molto di sé, con il film “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì, nel quale ha recitato da protagonista, e con la partecipazione all’attesissima ultima opera di Paolo Sorrentino, “La grande bellezza”. Marinelli si è mosso bene anche sulla scena del cinema italiano indipendente, recitando in due opere prime di sicuro interesse, “Nina” di Elisa Fuksas e “ Waves” di Corrado Maria Sassi.

A Luca Marinelli, classe 1984, è stata quindi dedicata la prospettiva di Maremetraggio 2013: uno spazio su misura che ogni anno la manifestazione riserva a un attore italiano particolarmente promettente per narrare, in forma d’immagini e parole, il suo percorso formativo e le aspettative per il futuro.

04/07/2013, 18:15