FilmdiPeso - Short Film Festival

Matteo Garrone ospite a L’Isola del Cinema di Roma


Matteo Garrone ospite a L’Isola del Cinema di Roma
L’Isola del Cinema premia il suo pubblico di affezionati con i film di maggiore successo, le stelle del grande schermo e un’offerta straordinaria. Nei prossimi giorni si potranno vivere, infatti, emozionanti incontri con i registi e gli attori più amati, in occasione delle presentazioni dei grandi film sull’esclusivo palco dell’Arena. Primo appuntamento è quello di venerdì 5 Luglio con la presenza di un grande regista italiano, pluripremiato nei maggiori festival italiani ed internazionali, Matteo Garrone, che interverrà in occasione della proiezione dell’applauditissimo film “Reality”, Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2012. Il film vede come protagonista l’attore rivelazione Aniello Arena, nei panni del pescivendolo Luciano che, per mantenere la moglie e i due figli e soddisfare i bisogni indotti dalla modernità, si districa tra piccole truffe. Nel suo intimo, ha però un grande desiderio: sogna di partecipare al reality Grande Fratello, vera ossessione che finisce col fargli perdere il senso della realtà.

Il regista Matteo Garrone salirà sul palco dell’Arena per un dibattito sul film ed un incontro con il pubblico; la proiezione di “Reality”, sarà anche l’occasione per ricordare il compianto Marco Onorato, Direttore della Fotografia e vincitore del David di Donatello proprio per questa pellicola.

Parallelamente, nella Sala Cinelab Groupama, alle ore 21:00, si terrà un appuntamento con la cinematografia cinese, nell’ambito della sezione Isola Mondo, con la proiezione del film d’azione fantastico “Painted skin – The resurrection” di Wuershan. Il film verrà proiettato in lingua originale, con sottotitoli in italiano; l’ingresso in sala è gratuito.

A seguire, alle ore 23:00, Cinema presenta, nell’ambito della rassegna Indie night, la proiezione della “Ballata dell’odio e dell’amore”, del regista spagnolo Alex De La Iglesia. Il film tratta il tema di un triangolo amoroso in maniera grottesca e drammatica, sullo sfondo della guerra civile spagnola. Per questo film dalle tinte noir, il regista si è aggiudicato il Leone d’Argento al Festival di Venezia 2010.

Infine, la proposta di appuntamenti si completa con il Caffè Letterario, a cura della Casa Editrice E/O, che alle ore 22:00, ospita una serata di festeggiamenti per l’Alter-Strega, in un clima festoso dedicato a chi non ha vinto il Premio Strega.

04/07/2013, 16:55