“
Il Silenzio di Lorenzo” sarà presentato e proiettato sabato 6 luglio, alle ore 12.00, presso il Museo del Mare a Pioppi a Pollica, nell’ambito della seconda edizione del
FestAmbiente e Legalità, Festival di Legambiente contro le ecomafie, per onorare la memoria del sindaco
Angelo Vassallo assassinato nel 2010. “
Il Silenzio di Lorenzo” è un cortometraggio tratto dalla storia di
Lorenzo Rago, sindaco di Battipaglia scomparso in circostanze misteriose nel 1953, , ma affianca anche la vicenda attuale dell’uccisione del sindaco di Pollica.
Il film è stato prodotto dalla
Discoradio di
Giuseppe Esposito e dalla
Inteli di
Donato Ciociola, ha come regista e interprete principale l’artista
Nicola Acunzo e ha conquistato la critica cinematografica, tanto da rientrare tra i cortometraggi in concorso per il “David di Donatello” 2013. Un cortometraggio nato dalla volontà, dichiarata dagli stessi produttori, di "
muovere le coscienze e dare un contributo alla ricerca della verità per il bene delle persone e della terra in cui siamo cresciuti".
La seconda edizione di FestAmbiente e Legalità si svolgerà dal 4 al 7 luglio a Pollica, Acciaroli e Pioppi: il Festival vuole ricordare
Angelo Vassallo e consolidare il rapporto che aveva saputo creare tra il suo comune e il binomio ambiente e legalità. Giornalisti, scrittori, magistrati, artisti, si daranno anche quest'anno appuntamento per un lungo week end di parole, musica e cibo contro le ecomafie.
Ad assistere all’anteprima del cortometraggio ci saranno, oltre ai produttori
Giuseppe Esposito e
Donato Ciociola, anche il Sindaco di Pollica
Stefano Pisani, il regista
Nicola Acunzo e
Gerardo Petrosino, uno degli sceneggiatori.