!Xš‚‰

Proiezione a Pollica de "Il Silenzio di Lorenzo"


Proiezione a Pollica de
Il Silenzio di Lorenzo” sarà presentato e proiettato sabato 6 luglio, alle ore 12.00, presso il Museo del Mare a Pioppi a Pollica, nell’ambito della seconda edizione del FestAmbiente e Legalità, Festival di Legambiente contro le ecomafie, per onorare la memoria del sindaco Angelo Vassallo assassinato nel 2010. “Il Silenzio di Lorenzo” è un cortometraggio tratto dalla storia di Lorenzo Rago, sindaco di Battipaglia scomparso in circostanze misteriose nel 1953, , ma affianca anche la vicenda attuale dell’uccisione del sindaco di Pollica.

Il film è stato prodotto dalla Discoradio di Giuseppe Esposito e dalla Inteli di Donato Ciociola, ha come regista e interprete principale l’artista Nicola Acunzo e ha conquistato la critica cinematografica, tanto da rientrare tra i cortometraggi in concorso per il “David di Donatello” 2013. Un cortometraggio nato dalla volontà, dichiarata dagli stessi produttori, di "muovere le coscienze e dare un contributo alla ricerca della verità per il bene delle persone e della terra in cui siamo cresciuti".

La seconda edizione di FestAmbiente e Legalità si svolgerà dal 4 al 7 luglio a Pollica, Acciaroli e Pioppi: il Festival vuole ricordare Angelo Vassallo e consolidare il rapporto che aveva saputo creare tra il suo comune e il binomio ambiente e legalità. Giornalisti, scrittori, magistrati, artisti, si daranno anche quest'anno appuntamento per un lungo week end di parole, musica e cibo contro le ecomafie.

Ad assistere all’anteprima del cortometraggio ci saranno, oltre ai produttori Giuseppe Esposito e Donato Ciociola, anche il Sindaco di Pollica Stefano Pisani, il regista Nicola Acunzo e Gerardo Petrosino, uno degli sceneggiatori.

03/07/2013, 18:20