PANORAMA IN CANTIERE - Al 54° FdP la II edizione


Torna a Firenze per il secondo anno l'iniziativa del Festival dei Popoli con Documentaristi Anonimi - Associazione Documentaristi Toscani e Cinemaitaliano.info


PANORAMA IN CANTIERE - Al 54° FdP la II edizione
Festival dei Popoli, Documentaristi Anonimi - Associazione Documentaristi Toscani e Cinemaitaliano.info sono lieti di annunciare che la 54° edizione del Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario, (a Firenze dal 30 novembre al 7 dicembre 2013) presenterà la II edizione di "Panorama in Cantiere".

Ideati da Documentaristi Anonimi - Associazione Documentaristi Toscani, i "Cantieri del documentario" propongono degli incontri tra pubblico e registi/autori nel corso dei quali vengono analizzati gli aspetti più importanti del concepimento e della realizzazione di un film documentario. Il Cantiere è una forma aperta, un laboratorio pensato come momento di narrazione collettiva, nel quale trovano spazio analisi e discussioni intorno a un progetto che può essere in fase di sviluppo, scrittura, oppure montaggio. Il pubblico, reso partecipe delle scelte assunte dagli autori del film, è messo nelle condizioni di poter seguire i passaggi più significativi del “diario di lavorazione”.

"Panorama in Cantiere" è aperto tutti gli autori e registi italiani con un progetto di film documentario in fase di realizzazione.

Ogni Cantiere ha la durata di due ore. Il regista è invitato ad accompagnare la discussione con materiale girato o con elementi sonori e visivi che lo hanno guidato nella lavorazione. L'incontro sarà preparato nelle settimane precedenti con l'assistenza di un curatore, che modererà l'incontro.

Con il fine di salvaguardare l'anteprima del film finito, ogni progetto sarà presentato con un titolo assegnato per l'occasione e l’analisi sarà circoscritta agli aspetti peculiari che riguardano la fase di costruzione narrativa o di scelta dell’impianto registico.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione a "Panorama in cantiere" è gratuita.
La procedura di iscrizione di uno o più film deve essere effettuata tramite l'apposita procedura sul sito www.festivaldeipopoli.org
La compilazione della scheda d'iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 2 agosto 2013. L’invio della copia di visionamento deve avvenire entro e non oltre il 10 settembre 2013 (fa fede il timbro postale). Sul plico dovrà essere riportato l'indicazione: "candidatura per Panorama in Cantiere".

02/07/2013, 16:29